Incidente mortale in tangenziale a Bologna: operaio travolto da un furgone

Tragedia in Tangenziale: Operaio Muore Schiantato Contro Furgone in Cantiere
Bologna, 27 Ottobre 2023 - Un tragico incidente all'alba di oggi sulla Tangenziale di Bologna, tra le uscite 3 e 4 in direzione A14, ha causato la morte di un operaio e il ferimento di altre tre persone. La vittima è Francesco D'Alò, dipendente della ditta 3S Safety, specializzata nella rimozione della segnaletica stradale. Secondo le prime ricostruzioni, un furgone si è schiantato contro il cantiere stradale dove D'Alò stava lavorando.
"L'intervento era correttamente segnalato", ha dichiarato un portavoce della Polizia Stradale intervenuta sul posto. Le indagini sono in corso per accertare l'esatta dinamica dell'incidente e stabilire eventuali responsabilità. Al momento, la versione ufficiale parla di un'improvvisa perdita di controllo del conducente del furgone, ma ulteriori accertamenti sono necessari per confermare questa ipotesi. Le autorità stanno esaminando attentamente la segnaletica presente sul luogo del sinistro per verificare la correttezza e l'efficacia delle misure di sicurezza adottate.
Oltre a D'Alò, altre tre persone sono rimaste ferite nell'incidente e sono state trasportate d'urgenza presso l'ospedale Maggiore di Bologna. Le loro condizioni, per fortuna, non sembrano essere gravi, ma rimangono sotto osservazione medica. La notizia ha scosso profondamente la comunità bolognese, e in particolare il settore dell'edilizia e della manutenzione stradale.
La 3S Safety ha espresso profondo cordoglio per la perdita del proprio dipendente, sottolineando l'impegno costante dell'azienda nella sicurezza sul lavoro. "Francesco era un lavoratore stimato e apprezzato da tutti i suoi colleghi," ha dichiarato un rappresentante dell'azienda. "Siamo profondamente addolorati per questa tragedia e offriamo il nostro pieno supporto alla sua famiglia in questo momento difficile." La ditta si è resa disponibile a collaborare pienamente con le autorità per fare piena luce sull'accaduto.
L'incidente solleva ancora una volta la questione della sicurezza nei cantieri stradali e dell'importanza di una adeguata protezione per gli operai che lavorano su strade trafficate. L'incidente ha causato pesanti disagi alla viabilità, con lunghe code e rallentamenti per ore. La procura di Bologna ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e lesioni colpose.
Seguiranno aggiornamenti.
(