**Giorgetti e il Def: crescita del PIL stimata allo 0,6% per il 2025.**

**Giorgetti e il Def: crescita del PIL stimata allo 0,6% per il 2025.**

```html

Stangata per l'Economia Italiana: il Ministro Giorgetti Rivela Taglio Drastico alle Stime di Crescita

Roma, [Data odierna] - Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto sul Governo Meloni con la presentazione del Documento di Economia e Finanza (DEF). Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha infatti annunciato un drastico ridimensionamento delle stime di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) per il 2025.

Se le precedenti previsioni, risalenti a pochi mesi fa, indicavano una crescita dell'1,2%, il nuovo DEF prevede ora un incremento del PIL limitato allo 0,6%. Un dimezzamento che solleva interrogativi sulla tenuta dell'economia italiana e sulle strategie future del Governo.

"Siamo di fronte a uno scenario internazionale complesso e in continua evoluzione," ha dichiarato Giorgetti durante la conferenza stampa di presentazione del DEF. "Le tensioni geopolitiche, l'inflazione persistente e l'aumento dei tassi di interesse pesano inevitabilmente sulle prospettive di crescita."

Il Ministro ha comunque tenuto a sottolineare che il Governo è impegnato a mettere in campo tutte le misure necessarie per sostenere l'economia e proteggere i cittadini. "Stiamo lavorando a un pacchetto di interventi mirati a favorire gli investimenti, incentivare l'occupazione e sostenere le famiglie più vulnerabili," ha assicurato Giorgetti.

Le reazioni da parte dell'opposizione non si sono fatte attendere. Il Partito Democratico ha criticato duramente il Governo, accusandolo di "incompetenza e mancanza di visione". Anche le associazioni di categoria hanno espresso preoccupazione per il taglio delle stime di crescita, chiedendo al Governo di adottare misure più incisive per rilanciare l'economia.

Resta da vedere quali saranno le conseguenze concrete di questo ridimensionamento delle stime di crescita. Di certo, la strada per l'Italia si fa sempre più in salita.

```

(09-04-2025 20:32)