Polizia: Mattarella celebra 173 anni di servizio e gratitudine della Repubblica

Polizia: Mattarella celebra 173 anni di servizio e gratitudine della Repubblica

Meloni e Mattarella celebrano il 173° anniversario della Polizia di Stato

Roma, 1° luglio 2024 - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, hanno rivolto messaggi di stima e gratitudine alla Polizia di Stato in occasione del 173° anniversario della sua fondazione. "La Polizia rappresenta un presidio quotidiano di legalità e sicurezza per i cittadini italiani", ha affermato Meloni in un comunicato stampa, sottolineando l'impegno costante delle forze dell'ordine nel garantire la sicurezza del Paese. Il suo intervento ha ribadito l'importanza del ruolo svolto dalla Polizia, non solo nella repressione dei reati, ma anche nella prevenzione e nella tutela dei cittadini più vulnerabili.

"Un impegno che richiede sacrificio, dedizione e coraggio, valori che onorano l'Istituzione e i suoi appartenenti", ha aggiunto la premier, esprimendo la sua vicinanza e il riconoscimento per il lavoro svolto dagli agenti, spesso in condizioni difficili e pericolose. Meloni ha inoltre ribadito l'importanza di investire nella formazione e nelle risorse a disposizione della Polizia di Stato per garantire un'efficacia sempre maggiore nell'azione di contrasto alla criminalità.

Il Presidente Mattarella, nel suo messaggio, ha espresso la gratitudine della Repubblica per il servizio svolto dalla Polizia di Stato, definendolo "essenziale per la coesione e la stabilità del Paese". Ha evidenziato l'impegno costante degli agenti nella difesa dei cittadini, nella tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, e nella garanzia della sicurezza pubblica. Mattarella ha poi sottolineato l'importanza della continua aderenza ai principi di legalità e di rispetto dei diritti umani che contraddistinguono il lavoro della Polizia. La sua dichiarazione è stata un chiaro segnale di riconoscimento e di apprezzamento per l'operato delle forze dell'ordine.

La celebrazione del 173° anniversario è stata l'occasione per riaffermare il ruolo fondamentale della Polizia di Stato nella società italiana e per rinnovare l'impegno a garantire la sicurezza e la legalità a tutti i cittadini. L'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni, a testimonianza dell'importanza attribuita a questo anniversario e al lavoro incessante svolto dagli agenti della Polizia di Stato.
Ulteriori dettagli sull'evento sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno.

(10-04-2025 14:15)