Forte scossa di terremoto a Taiwan: nessun ferito né danni.

Forte scossa di terremoto a Taiwan: nessun ferito né danni.

```html

***SISMA A TAIWAN: SCOSSA AVVERTITA FINO A TAIPEI***

Taipei, Taiwan - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 ha scosso Taiwan questa mattina, allarmando i residenti in diverse aree dell'isola, inclusa la capitale Taipei. Secondo le prime informazioni rilasciate dal Central Weather Bureau taiwanese, l'epicentro è stato localizzato in mare, al largo della costa orientale, a una profondità di circa 20 chilometri.

La scossa, pur essendo stata distintamente percepita, sembra non aver causato danni significativi a persone o cose. È quanto emerge dai primi rapporti provenienti dalle autorità locali e dai vigili del fuoco. Le linee telefoniche e i servizi di emergenza sono stati presi d'assalto da chiamate di cittadini preoccupati, ma finora non sono state segnalate situazioni critiche.

"Ho sentito un forte boato e poi la casa ha iniziato a tremare," ha raccontato Lin, una residente di Taipei, ai microfoni di una radio locale. "Ero molto spaventata, ma fortunatamente è durata poco."

Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e invitano la popolazione alla calma, raccomandando di seguire le normali precauzioni in caso di terremoto. La metropolitana di Taipei ha subito rallentamenti temporanei per consentire le verifiche di sicurezza, ma il servizio è stato ripristinato in tempi brevi. Le scuole e gli uffici hanno proseguito regolarmente le loro attività.

La posizione geografica di Taiwan, situata sulla cosiddetta "Cintura di Fuoco" del Pacifico, la rende particolarmente vulnerabile ai terremoti. Il paese è dotato di un sistema di allerta sismica avanzato e di rigidi codici di costruzione antisismica, fattori che contribuiscono a mitigare i danni causati da questi eventi naturali.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito del Central Weather Bureau di Taiwan.

```

(09-04-2025 07:27)