Tragedia in discoteca a Santo Domingo: 98 vittime

Tragedia a Santo Domingo: almeno 158 morti e oltre 150 feriti nel crollo di una discoteca
Santo Domingo, Repubblica Dominicana – Una tragedia immane ha colpito la capitale dominicana nella notte. Il crollo di una discoteca, avvenuto durante una festa, ha causato la morte di almeno 98 persone e il ferimento di oltre 150. Il bilancio, purtroppo, è destinato a salire nelle prossime ore, dato che molte persone risultano ancora disperse tra le macerie. Le operazioni di soccorso sono in corso a pieno ritmo, con l'intervento di squadre di vigili del fuoco, protezione civile e forze dell'ordine. L'edificio, di cui ancora non si conoscono le cause del crollo, è stato completamente raso al suolo, lasciando dietro di sé una scena di devastazione indescrivibile.
Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, la discoteca era affollata al momento del crollo. Molti giovani si trovavano all'interno per festeggiare. La velocità con cui si è verificato il crollo ha lasciato poco spazio alla fuga, intrappolando numerose persone sotto le macerie. Il presidente Luis Abinader si è recato sul luogo della tragedia per esprimere la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e per seguire personalmente gli sviluppi delle operazioni di soccorso. Il governo ha proclamato il lutto nazionale e ha messo a disposizione tutte le risorse necessarie per gestire l'emergenza.
L'incidente ha scosso profondamente l'intera nazione. La comunità internazionale ha espresso cordoglio e solidarietà al popolo dominicano. Le indagini sono già iniziate per accertare le cause del crollo e per stabilire eventuali responsabilità. Si indaga sulla stabilità strutturale dell'edificio e sulle eventuali violazioni delle norme di sicurezza.
La procura generale ha aperto un'inchiesta per far luce sulle responsabilità del disastro. Intanto, l'ospedale universitario di Santo Domingo è stato messo sotto pressione dall'afflusso di feriti, molti dei quali in gravi condizioni.
Questa tragedia evidenzia ancora una volta l'importanza di rispettare le norme di sicurezza negli edifici pubblici e privati, al fine di prevenire simili disastri in futuro.
Seguiranno aggiornamenti.
Per ulteriori informazioni: (sostituisci con un link reale ad una fonte attendibile)
(