**Sostegno alle aziende: la Presidente annuncia "Un accordo anti-crisi, 25 miliardi dal Pnrr pronti".**

**Sostegno alle aziende: la Presidente annuncia "Un accordo anti-crisi, 25 miliardi dal Pnrr pronti".**

```html

Vertice a Palazzo Chigi: La Presidente del Consiglio Incontra le Categorie Produttive per un "Patto per la Crisi"

Roma, [Data Odierna] - Un incontro cruciale si è svolto oggi a Palazzo Chigi, dove la Presidente del Consiglio ha convocato i rappresentanti delle principali categorie produttive italiane. Al centro del dibattito, la difficile congiuntura economica e la necessità di un'azione congiunta per superare le sfide attuali. BR La Presidente ha sottolineato l'importanza di "fare fronte comune" in questo momento delicato, invitando tutti gli attori economici a collaborare attivamente per sostenere la crescita e la competitività del Paese.

Durante l'incontro, è stato presentato un ambizioso piano di aiuti alle imprese, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI), considerate il motore dell'economia italiana. BR La Presidente ha annunciato l'imminente arrivo di 25 miliardi di euro provenienti dai fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), specificamente destinati a supportare gli investimenti, l'innovazione e la transizione ecologica delle imprese. "Questi fondi rappresentano un'opportunità unica per modernizzare il nostro sistema produttivo e renderlo più resiliente alle sfide globali," ha dichiarato la Presidente.

I ministri competenti hanno illustrato nel dettaglio le misure previste dal piano, che includono incentivi fiscali, garanzie sui finanziamenti e programmi di formazione per i lavoratori. BR Un focus particolare è stato posto sulla digitalizzazione delle imprese e sullo sviluppo di nuove tecnologie, considerate fondamentali per aumentare la produttività e l'efficienza. BR I rappresentanti delle categorie produttive hanno espresso apprezzamento per l'iniziativa del governo, sottolineando l'importanza di una rapida attuazione delle misure annunciate. BR È stato inoltre richiesto un maggiore coinvolgimento delle imprese nella definizione delle politiche economiche, al fine di garantire che le misure adottate siano realmente efficaci e rispondano alle esigenze del mercato.

Al termine dell'incontro, la Presidente del Consiglio ha ribadito l'impegno del governo a sostenere le imprese italiane e a creare un ambiente favorevole alla crescita economica. BR "Questo è un momento cruciale per il nostro Paese," ha concluso, "e solo attraverso la collaborazione e l'impegno di tutti potremo superare le difficoltà e costruire un futuro migliore per le nostre imprese e per i nostri cittadini."

Ulteriori dettagli sul piano di aiuti alle imprese sono disponibili sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze: www.mef.gov.it

```

(09-04-2025 01:00)