Le critiche all'incontro Trump-Meloni: il Pd e gli altri

Le critiche all

Meloni nel mirino dopo le rivelazioni sul comportamento di Trump: Pioggia di critiche

La pubblicazione di estratti dal libro di Michael Wolff, in cui l'ex presidente americano Donald Trump viene descritto mentre irride i leader stranieri preoccupati per i suoi dazi, con la frase "Tutti in fila per baciarmi il culo", ha scatenato un'ondata di polemiche in Italia. Il riferimento a un episodio avvenuto durante l'amministrazione Trump, in cui la premier Giorgia Meloni sarebbe stata presente, ha innescato dure critiche da parte dell'opposizione.

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha definito l'episodio "umiliante per l'Italia", sottolineando la necessità di una maggiore fermezza da parte del governo italiano nelle relazioni internazionali. Similmente, Matteo Renzi di Italia Viva ha parlato di "mancanza di dignità" da parte del governo Meloni, accusandolo di sottomissione agli Stati Uniti. Anche Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana si è unito al coro delle critiche, definendo l'atteggiamento del governo "inaccettabile".

L'intervento del ministro francese Olivier Véran ha ulteriormente alimentato le tensioni. Véran, secondo alcune fonti, avrebbe espresso preoccupazione per il possibile impatto negativo della presunta sottomissione di Meloni sulle relazioni tra Italia e Francia, mettendo in guardia sul rischio di "divisioni all'interno dell'Unione Europea".

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha replicato alle critiche, chiedendo retoricamente: "Macron andava bene?" , alludendo a precedenti comportamenti del presidente francese. Questa risposta ha tuttavia inasprito ulteriormente le polemiche, con l'opposizione che accusa il governo di voler distogliere l'attenzione dal problema principale: "Trump insulta e Meloni abbassa la testa", ha tuonato un esponente del Pd, riassumendo il sentimento di gran parte delle forze politiche di opposizione.

La vicenda, che continua a tenere banco nel dibattito politico italiano, mette in luce le delicatezze delle relazioni internazionali e il ruolo dell'Italia all'interno del contesto geopolitico attuale. Le reazioni delle opposizioni, unite nel condannare la presunta mancanza di autorevolezza del governo Meloni, lasciano presagire un'ulteriore escalation del confronto politico nei prossimi giorni.

(09-04-2025 13:06)