**Guerra in Ucraina: catturati due militari cinesi, Kiev accusa Pechino di parzialità.**

**Guerra in Ucraina: catturati due militari cinesi, Kiev accusa Pechino di parzialità.**

```html

Soldati Cinesi Catturati in Ucraina: Zelensky Accusa Pechino di Non Essere Neutrale

Kiev, Ucraina - La tensione tra Ucraina e Cina si acuisce dopo la cattura di due soldati cinesi che, secondo fonti ucraine, stavano combattendo a fianco delle forze russe. La notizia, che ha rapidamente fatto il giro del mondo, ha scatenato la dura reazione del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha accusato apertamente Pechino di non mantenere una posizione neutrale nel conflitto.

Le circostanze esatte del coinvolgimento dei due cittadini cinesi rimangono ancora poco chiare. Al momento, non è ancora stato stabilito con certezza se i due fossero ufficialmente arruolati nell'esercito russo o se agissero come mercenari. Le autorità ucraine stanno conducendo un'indagine approfondita per chiarire la loro posizione e i motivi della loro presenza sul fronte.

"La cattura di questi soldati solleva interrogativi molto seri sulla reale posizione della Cina", ha dichiarato un funzionario del governo ucraino, aggiungendo: "Non possiamo ignorare il fatto che cittadini cinesi stiano imbracciando le armi contro il nostro paese, a fianco dell'aggressore."

Zelensky, in un discorso alla nazione, ha espresso la sua "profonda delusione" per la situazione: "Ci aspettavamo una posizione più equilibrata da parte della Cina. Questo episodio dimostra che, purtroppo, Pechino non è un mediatore imparziale."

L'ambasciata cinese a Kiev non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull'accaduto. La vicenda rischia di incrinare ulteriormente i rapporti tra Ucraina e Cina, già messi a dura prova dalle ambigue prese di posizione di Pechino sul conflitto in corso. Si attendono sviluppi nelle prossime ore.

 Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(09-04-2025 01:00)