**Attacco israeliano su Baalbek, tensione in Libano**

**Attacco israeliano su Baalbek, tensione in Libano**

```html

Raid Aereo Israeliano su Baalbek: Edificio Colpito, IDF Afferma Deposito Armi Hezbollah

Baalbek, Libano - Un edificio è stato gravemente danneggiato a seguito di un raid aereo israeliano nella regione di Baalbek, nel Libano orientale. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno dichiarato di aver preso di mira un deposito di armi appartenente al gruppo Hezbollah. L'attacco, avvenuto nelle prime ore di questa mattina, ha scosso la città e le aree circostanti.

Secondo una dichiarazione rilasciata dall'IDF, l'obiettivo era un "sito strategico utilizzato da Hezbollah per immagazzinare armi". Le IDF sostengono di aver monitorato l'attività nel sito per un periodo di tempo e di aver agito dopo aver confermato la presenza di materiale bellico. Non sono state fornite ulteriori informazioni specifiche sul tipo di armi che si presume fossero immagazzinate nel sito.

Fonti locali riferiscono di forti esplosioni e di un incendio che è divampato dopo il raid. Al momento, non ci sono informazioni certe sul numero di vittime o feriti. Le squadre di soccorso sono al lavoro per cercare eventuali sopravvissuti tra le macerie. La situazione rimane tesa, con il rischio di ulteriori escalation.

Il raid aereo avviene in un contesto di crescenti tensioni tra Israele e Hezbollah. Nelle ultime settimane, si sono verificati scambi di fuoco transfrontalieri e accuse reciproche di violazioni della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena saranno disponibili nuove informazioni.

```

(09-04-2025 07:00)