Pomigliano, incendio in cantina: 16 famiglie evacuate

Pomigliano, incendio in cantina: 16 famiglie evacuate

Fiamme in una cantina a Pomigliano: intervento eroico dei Vigili del Fuoco

Pomigliano d'Arco (NA) - Un incendio divampato nella cantina di un palazzo ha tenuto con il fiato sospeso i residenti di Pomigliano d'Arco ieri pomeriggio. L'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, con l'utilizzo dell'autoscala, ha permesso di evitare conseguenze più gravi. Nessuna persona è rimasta ferita gravemente, sebbene 10 residenti abbiano riportato lievi intossicazioni da fumo e siano stati medicati sul posto.

Le fiamme, le cui cause sono ancora sotto investigazione, si sono propagate rapidamente dalla cantina, raggiungendo i piani superiori. La situazione è stata immediatamente critica, con il fumo che ha invaso i corridoi e gli appartamenti. Sedici appartamenti sono stati evacuati, con i Vigili del Fuoco che hanno lavorato instancabilmente per mettere in salvo tutti gli abitanti. Le immagini del video mostrano la professionalità e il coraggio dei pompieri, agili e decisi nell'utilizzo dell'autoscala per raggiungere i piani più alti e assistere le persone nella fuga. Si vedono i Vigili del Fuoco letteralmente "a braccia" per aiutare gli anziani e le persone con difficoltà motorie.

L'intervento è stato rapido ed efficiente, grazie alla tempestiva chiamata ai soccorsi e alla risposta immediata dei Vigili del Fuoco. Le immagini diffuse sui social media mostrano l'autoscala che si erge maestosa contro il cielo, mentre i pompieri lavorano incessantemente per domare le fiamme e garantire la sicurezza degli abitanti. L'incendio è stato domato nel giro di circa due ore, evitando il peggio.

Il sindaco di Pomigliano d'Arco ha espresso parole di elogio per l'operato dei Vigili del Fuoco, sottolineando l'importanza della loro prontezza e professionalità nel prevenire una tragedia. Sul sito del comune sono disponibili ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione.
Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare attenzione alle norme di sicurezza antincendio nelle proprie abitazioni. L'incidente di ieri è un monito a tutti noi sull'importanza della prevenzione.

La situazione, fortunatamente, non ha causato danni irreparabili alle strutture, ma ha lasciato un segno profondo nella comunità, ancora scossa dall'accaduto. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle indagini per accertare le cause dell'incendio.

(09-04-2025 10:47)