Incendio al quinto piano: sfiorata la tragedia, dice Gualtieri

Incendio al quinto piano: sfiorata la tragedia, dice Gualtieri

Incendio a Roma: quindici intossicati, evacuato un palazzo

Un incendio divampato questa mattina in un appartamento al quinto piano di un palazzo romano ha causato il ricovero di una quindicina di persone per intossicazione da fumo. L'episodio, avvenuto nel quartiere (inserire qui il quartiere), ha visto l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l'edificio. Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio potrebbe essere partito da una friggitrice, ma le indagini sono ancora in corso per accertare le cause esatte del rogo.

Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118 che hanno trasportato i quindici intossicati, tra cui alcuni bambini, agli ospedali della capitale. Per fortuna, nessuno risulta essere in pericolo di vita, anche se alcuni pazienti presentano sintomi più gravi di altri. L'intero palazzo è stato evacuato per precauzione, e gli abitanti sono stati assistiti sul posto dalle forze dell'ordine e dai volontari della protezione civile. Molti residenti, spaventati dall'accaduto, hanno trascorso ore in attesa di poter rientrare nelle proprie abitazioni.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è recato sul posto per esprimere la sua solidarietà alle persone colpite dall'incendio. In una dichiarazione rilasciata ai giornalisti, Gualtieri ha affermato: "È stata scampata una tragedia." Ha inoltre ringraziato i vigili del fuoco, il personale sanitario e le forze dell'ordine per il loro intervento rapido ed efficace. "La tempestività dell'intervento ha evitato conseguenze ben più gravi", ha aggiunto il sindaco, sottolineando l'importanza della prevenzione incendi e della sicurezza nelle abitazioni.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell'edificio sono proseguite per diverse ore. I vigili del fuoco hanno lavorato instancabilmente per bonificare l'appartamento colpito dall'incendio e verificare la stabilità della struttura. Il Comune di Roma ha attivato un servizio di assistenza per gli sfollati, garantendo loro un alloggio temporaneo e il supporto necessario. L'inchiesta per stabilire le cause precise dell'incendio e le eventuali responsabilità è in corso. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.

L'evento ricorda l'importanza di prestare sempre la massima attenzione durante l'utilizzo di apparecchi elettrici in cucina, e di dotarsi di sistemi di sicurezza adeguati per prevenire incendi domestici.

(08-04-2025 21:53)