Incendio al quinto piano: evitata una tragedia, dice Gualtieri

Incendio a Roma: quindici intossicati, evacuato un palazzo
Un incendio divampato nel pomeriggio di oggi in un palazzo di Roma ha causato una quindicina di intossicati e l'evacuazione completa dell'edificio. L'incendio, le cui cause sono ancora sotto investigazione, sembra essersi originato al quinto piano di un appartamento. Secondo le prime ricostruzioni, la fiamme potrebbero essere partite da una friggitrice, ma gli inquirenti stanno ancora lavorando per accertare con precisione la dinamica dei fatti.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per diverse ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Sono state evacuate tutte le famiglie residenti nel palazzo, per un totale di circa cinquanta persone. Le persone intossicate, tra cui alcuni bambini, sono state soccorse dal personale sanitario del 118 e trasportate negli ospedali della Capitale. Per fortuna, nessuno ha riportato ferite gravi.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è recato sul luogo dell'incendio per esprimere la propria solidarietà alle persone colpite. In una dichiarazione rilasciata ai giornalisti, Gualtieri ha dichiarato: "È stata scampata una tragedia. Ringrazio i Vigili del Fuoco per il loro tempestivo intervento e il personale sanitario per l'assistenza prestata". Il sindaco ha anche assicurato che il Comune di Roma fornirà tutto il supporto necessario alle famiglie evacuate per affrontare questa difficile situazione.
L'incendio ha causato ingenti danni all'appartamento dove è divampato, mentre gli altri appartamenti del palazzo hanno subito danni da fumo e acqua. Le autorità stanno ora lavorando per valutare l'entità dei danni e organizzare l'assistenza alle famiglie colpite. Si prevede che molte famiglie dovranno trovare sistemazioni alternative per i prossimi giorni, in attesa che i tecnici effettuino i controlli di sicurezza sull'edificio.
La vicenda sottolinea ancora una volta l'importanza di prestare la massima attenzione alle misure di sicurezza in casa, soprattutto quando si utilizzano elettrodomestici come friggitrici e fornelli. Una semplice distrazione può avere conseguenze drammatiche. Le indagini proseguono per accertare con precisione le cause dell'incendio e stabilire eventuali responsabilità.
Seguiranno aggiornamenti.
(