**Fiamme in un appartamento a Roma, edificio evacuato. Il sindaco: "Poteva andare molto peggio".**

```html
Incendio Devastante in Palazzina: Numerosi Intossicati, Gualtieri Parla di "Tragedia Scampata"
Roma, [Data di oggi, es. 16 Maggio 2024] - Un violento incendio è divampato questa mattina in un appartamento situato in una palazzina [zona di Roma, es. in zona Tuscolana], provocando l'evacuazione immediata dell'intero stabile e causando l'intossicazione di una quindicina di persone, prontamente soccorse e trasportate all'ospedale Umberto I.
Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbero essere partite da una friggitrice lasciata incustodita. L'incendio si è propagato rapidamente, generando un denso fumo che ha invaso le scale e gli appartamenti adiacenti, rendendo difficoltosa l'evacuazione.
Tra i feriti, figurano anche sei agenti della Polizia di Stato e un agente della Polizia Municipale, intervenuti per aiutare i residenti a mettersi in salvo e per coordinare le operazioni di soccorso. Il loro tempestivo intervento è stato fondamentale per evitare conseguenze ancora più gravi.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso la sua vicinanza alle persone coinvolte, definendo l'accaduto come una "tragedia scampata". Gualtieri ha inoltre elogiato il lavoro dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine, sottolineando la loro professionalità e il loro coraggio nell'affrontare la situazione.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per diverse ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Le operazioni di spegnimento sono state complesse a causa della presenza di materiali infiammabili all'interno dell'appartamento e della difficoltà di accesso all'area interessata.
Al momento, sono in corso le indagini per accertare con precisione le cause dell'incendio e per valutare i danni strutturali all'edificio. I residenti evacuati sono stati temporaneamente ospitati in strutture messe a disposizione dal Comune di Roma.
Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.
```(