Youtuber USA nei guai: voleva avvicinare una tribù isolata, fermato.

Youtuber USA nei guai: voleva avvicinare una tribù isolata, fermato.

```html

Youtuber Americano Arrestato Dopo un Tentativo di Contatto con i Sentinelese: Gesto Definito "Sconsiderato e Idiota"



North Sentinel, Isole Andamane e Nicobare, India – Un controverso episodio ha visto protagonista un youtuber americano, identificato come Mykhailo Polyakov, che ha tentato di raggiungere l'isola di North Sentinel, dimora di una delle tribù più isolate e meno contattate del mondo: i Sentinelese.

Secondo quanto riportato da fonti locali, Polyakov, a bordo di un gommone, si è avvicinato alla costa dell'isola e ha lasciato una lattina di bibita sulla spiaggia, interpretata come una sorta di "offerta". Questo gesto ha immediatamente sollevato un'ondata di indignazione da parte delle organizzazioni che si occupano della tutela dei popoli indigeni. Survival International, ad esempio, ha definito l'azione di Polyakov "sconsiderata e idiota", sottolineando i pericoli che simili iniziative rappresentano per la salute e la sopravvivenza dei Sentinelese, estremamente vulnerabili a malattie esterne a cui non sono immunizzati.

"Il contatto non autorizzato con i Sentinelese è illegale e estremamente pericoloso," ha dichiarato un portavoce di Survival International. "Questi gesti, seppur mossi da curiosità, possono avere conseguenze devastanti per una comunità che ha scelto di vivere in isolamento per millenni."

Le autorità indiane hanno prontamente arrestato Polyakov per violazione delle leggi che proteggono i Sentinelese e il loro territorio. La legge indiana proibisce severamente qualsiasi tipo di contatto con la tribù, inclusi l'atterraggio sull'isola e l'offerta di doni. Le conseguenze per i trasgressori possono essere severe, con pene detentive e pesanti sanzioni pecuniarie.

L'episodio ha riacceso il dibattito sulla necessità di proteggere le tribù isolate dal mondo esterno e sul rispetto della loro volontà di rimanere indipendenti e non contattate.

```

(07-04-2025 17:50)