Trattativa Mosca: il nodo delle garanzie

Trattativa Mosca:  il nodo delle garanzie

Peskov ribadisce: i raid russi colpiscono solo obiettivi militari. Mosca chiede garanzie prima di una tregua

Mosca insiste sulla necessità di risposte concrete da parte di Kiev prima di poter considerare una qualsiasi tregua nel conflitto in Ucraina. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha ribadito oggi la posizione ufficiale di Mosca, affermando che gli attacchi russi in Ucraina prendono di mira esclusivamente obiettivi militari.

"Le forze armate russe colpiscono solo infrastrutture militari critiche per l'Ucraina", ha dichiarato Peskov in una conferenza stampa, rigettando le accuse di attacchi indiscriminati contro civili e infrastrutture civili. Ha sottolineato che la Russia sta agendo nel rispetto del diritto internazionale umanitario, una affermazione contestata da numerose organizzazioni internazionali e governi occidentali.

Peskov ha poi aggiunto che, per poter intraprendere qualsiasi percorso di negoziazione che conduca ad una tregua, sono necessarie garanzie concrete da parte dell'Ucraina sulla sicurezza delle regioni russe e sul rispetto degli accordi precedentemente raggiunti, riferendosi implicitamente alle richieste territoriali russe.

La richiesta di Mosca di risposte concrete prima di qualsiasi cessazione delle ostilità rappresenta un ostacolo significativo al raggiungimento di una pace duratura. L'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno ripetutamente condannato l'aggressione russa e hanno imposto sanzioni di vasta portata contro la Russia. Tuttavia, le prospettive di una rapida risoluzione del conflitto appaiono remote, considerate le divergenze profonde tra le parti in conflitto.

"La palla è nel campo di Kiev", ha concluso Peskov, sottolineando la necessità di una risposta chiara e inequivocabile da parte delle autorità ucraine alle richieste russe. La situazione sul campo rimane tesa, con continui scontri nel Donbass e lungo la linea del fronte. La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi, auspicando una de-escalation del conflitto e l'avvio di un serio processo di negoziato. La situazione richiede un attento monitoraggio e un'analisi approfondita delle posizioni di entrambe le parti per comprendere appieno le implicazioni di questa escalation retorica e militare.

Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione in Ucraina, si consiglia di consultare fonti di informazione affidabili e verificate.

(07-04-2025 15:35)