Sanità pubblica: Schlein guida la protesta contro le privatizzazioni

Sanità pubblica: Schlein guida la protesta contro le privatizzazioni

Schlein accusa la destra di "picconate alla salute": scontro sulla privatizzazione della sanità

Elly Schlein, leader del Partito Democratico, ha lanciato un duro attacco contro il governo Meloni, accusandolo di voler smantellare il Servizio Sanitario Nazionale con una politica di privatizzazioni a colpi di "picconate". Le dichiarazioni della segretaria dem sono state rilasciate nel corso di un'iniziativa pubblica a Bologna, dove ha incontrato cittadini e rappresentanti delle organizzazioni sindacali."Non ci faremo rubare il diritto alla salute" ha tuonato Schlein, denunciando una strategia che, a suo dire, punta a smantellare progressivamente la sanità pubblica a vantaggio delle strutture private. "Stiamo assistendo ad un attacco sistematico al SSN, con tagli ai fondi e una progressiva deresponsabilizzazione dello Stato" ha affermato la leader dem, sottolineando la necessità di un'opposizione unita per difendere il sistema sanitario nazionale.Schlein ha inoltre evidenziato come le scelte del governo, secondo lei, favoriscano l'ingresso massiccio di capitali privati nel settore, con il rischio di creare un sistema a due velocità, accessibile solo a chi può permetterselo. "Chi non ha i soldi per curarsi, cosa farà?" ha chiesto la segretaria del PD, sollevando la questione dell'equità nell'accesso alle cure.La leader del PD ha poi lanciato un appello all'unità delle forze di opposizione, invitando tutti a "un fronte comune per difendere il diritto fondamentale alla salute". "Non possiamo permettere che il nostro sistema sanitario venga smantellato", ha ribadito Schlein, chiedendo un'azione decisa per contrastare le politiche del governo Meloni. L'iniziativa di Schlein si inserisce nel più ampio dibattito nazionale sulla riforma del SSN e sulle possibili conseguenze delle politiche di austerità in questo settore.

Le dichiarazioni della segretaria del PD hanno già suscitato reazioni, con il governo che ha replicato alle accuse di "picconate alla salute", respingendole con forza e ribadendo l'impegno a garantire l'accesso alle cure per tutti i cittadini. La battaglia politica sulla sanità, dunque, si preannuncia intensa e destinata a tenere banco nei prossimi mesi.

Seguiremo gli sviluppi della vicenda e le eventuali repliche da parte del Governo. Sarà cruciale osservare come si svilupperà il dibattito pubblico e quali saranno le iniziative concrete intraprese dalle forze di opposizione per contrastare le politiche governative in materia di sanità. Il tema della difesa del Servizio Sanitario Nazionale resta al centro del confronto politico italiano.

(08-04-2025 17:24)