Giustizia a Mantova: fuori controllo.

```html
"Siamo oltre le 'toghe rosse'": Mantovano denuncia una deriva della funzione giudiziaria
Roma, [Data odierna] - Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha lanciato un allarme severo durante un recente intervento pubblico, affermando che la situazione attuale nel sistema giudiziario italiano va ben oltre il concetto, ormai datato, delle "toghe rosse"."Assistere a una politicizzazione così marcata della magistratura, che esula da qualsiasi controllo e assume derive ideologiche preoccupanti, è qualcosa di profondamente diverso e, a mio avviso, più grave rispetto al passato," ha dichiarato Mantovano. Il sottosegretario ha poi specificato che non si tratta più di una questione di appartenenza ideologica, ma di una vera e propria distorsione della funzione giudiziaria.
L'intervento di Mantovano arriva in un momento di forte dibattito politico e sociale sull'operato della magistratura, con particolare riferimento ad alcune inchieste e sentenze che hanno suscitato polemiche. Il sottosegretario ha sottolineato la necessità di una riflessione seria e approfondita sul ruolo e sui limiti del potere giudiziario, al fine di garantire la terzietà e l'imparzialità che sono alla base del principio di legalità.
Il Governo, secondo Mantovano, è impegnato a monitorare attentamente la situazione e a promuovere iniziative volte a rafforzare le garanzie costituzionali e a tutelare i diritti dei cittadini. Resta da vedere quali saranno le prossime mosse dell'esecutivo e come si svilupperà il confronto con la magistratura.```
(