Ecco un titolo riformulato: **Bruxelles apre agli USA: niente tariffe sui prodotti industriali.**

Ecco un titolo riformulato:

**Bruxelles apre agli USA: niente tariffe sui prodotti industriali.**

```html

Von der Leyen: "Pronti a negoziare con gli USA, ma anche a contromisure" - UE offre dazi zero

Bruxelles - La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito oggi la ferma volontà dell'Unione Europea di dialogare con gli Stati Uniti per risolvere le dispute commerciali in corso, ma ha anche avvertito che l'UE è pronta a rispondere con adeguate contromisure qualora non si trovi un terreno comune.

In un discorso tenuto a margine del forum economico annuale, la von der Leyen ha sottolineato l'importanza di una relazione transatlantica solida e basata su regole condivise. "Siamo convinti che un accordo reciprocamente vantaggioso sia possibile", ha affermato, "ma non esiteremo a difendere i nostri interessi".

Nel tentativo di distendere i rapporti, l'Unione Europea ha presentato una proposta formale agli Stati Uniti per l'eliminazione reciproca dei dazi nel settore industriale. Questa offerta, che prevede dazi zero da entrambe le parti, mira a creare un'area di libero scambio per i beni industriali, stimolando la crescita economica e la creazione di posti di lavoro su entrambi i lati dell'Atlantico.

“Abbiamo fatto un passo importante offrendo l'azzeramento dei dazi per l'industria. Speriamo che l'amministrazione americana risponda positivamente”, ha dichiarato la Presidente. La proposta include meccanismi di salvaguardia per proteggere le industrie europee da eventuali impatti negativi. La von der Leyen ha specificato che la proposta resta sul tavolo, ma che l'UE monitora attentamente gli sviluppi e che è pronta a reagire a eventuali misure unilaterali che danneggino gli interessi europei. Questa mossa, secondo fonti vicine alla Commissione, dimostra la serietà dell'impegno europeo verso una soluzione negoziata, ma anche la determinazione a non subire passivamente decisioni che possano penalizzare l'economia del continente. BR La speranza è che si possa giungere ad una risoluzione pacifica.

```

(07-04-2025 15:59)