Bolivia: mucche in acqua, alluvioni sommergono i pascoli

Bolivia: mucche in acqua, alluvioni sommergono i pascoli

Alluvioni in Bolivia: Beni sommersa, un'emergenza umanitaria

La regione di Beni, al confine con il Brasile, è devastata dalle alluvioni che hanno colpito la Bolivia.
Oltre 50 morti e più di 100.000 sfollati sono il tragico bilancio di questa emergenza, che ha costretto il presidente Luis Arce a dichiarare lo stato di emergenza a fine marzo. Le immagini che arrivano dalla zona sono strazianti: mandrie di mucche che nuotano in quello che fino a poco tempo fa era il loro pascolo, case sommerse, interi villaggi isolati.

"La situazione è drammatica", ha dichiarato un volontario della Croce Rossa Boliviana impegnato nei soccorsi, contattato telefonicamente. "Le piogge torrenziali hanno provocato un innalzamento del livello dei fiumi senza precedenti, sommergendo vaste aree. Abbiamo bisogno di aiuto urgente: cibo, medicine, acqua potabile e soprattutto, barche per raggiungere le comunità isolate."

Le autorità boliviane stanno lavorando incessantemente per portare aiuti alle popolazioni colpite, ma la vastità dell'area interessata e la difficoltà di accesso rendono gli interventi particolarmente complessi. Elicotteri e mezzi anfibi stanno cercando di raggiungere le zone più isolate, mentre squadre di soccorso si adoperano per evacuare le persone in pericolo e fornire assistenza medica.

Il governo boliviano ha lanciato un appello internazionale per ricevere aiuti umanitari, chiedendo supporto per la fornitura di beni di prima necessità e per la ricostruzione delle infrastrutture danneggiate dalle alluvioni. Diverse organizzazioni internazionali, tra cui l'ONU, hanno già espresso la loro solidarietà e si sono impegnate a fornire assistenza.

La situazione rimane critica e i prossimi giorni saranno decisivi per la gestione dell'emergenza. È fondamentale la mobilitazione di risorse e l'impegno della comunità internazionale per fornire il supporto necessario alle vittime di questa catastrofe naturale. Seguiremo con attenzione gli sviluppi della situazione e aggiorneremo costantemente sulle iniziative di soccorso e solidarietà.

Per maggiori informazioni e per contribuire alle iniziative di solidarietà è possibile consultare i siti delle organizzazioni umanitarie che operano in Bolivia.

Video e foto della situazione sono ampiamente disponibili online, offrendo una testimonianza drammatica della forza della natura e della sofferenza della popolazione.

(08-04-2025 15:18)