Traffico di migranti Turchia-Italia: sgominata la rete "El Rais"

Traffico di migranti Turchia-Italia: sgominata la rete "El Rais"

Operazione El Rais: Smantellata rete di traffico di migranti tra Turchia e Italia

Una vasta operazione internazionale ha portato allo smantellamento di una pericolosa organizzazione criminale dedita al traffico di migranti tra la Turchia e l'Italia. L'indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania e condotta dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, dalla Squadra Mobile di Siracusa, in collaborazione con l'agenzia Europol, Eurojust, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e un'unità di Interpol, ha portato a risultati significativi nel contrasto a questo fenomeno criminale.

L'operazione, denominata "El Rais", ha permesso di individuare e arrestare numerosi membri dell'organizzazione, ritenuti responsabili di aver gestito un traffico illecito di esseri umani su larga scala. Il network criminale, altamente strutturato, garantiva il trasporto di migranti irregolari dalla Turchia verso le coste italiane, sfruttando percorsi marittimi pericolosi e mettendo a rischio la vita di centinaia di persone.

Le indagini, durate diversi mesi, hanno consentito di ricostruire dettagliatamente le modalità operative del gruppo, individuando le rotte utilizzate, le modalità di reclutamento dei migranti e i flussi finanziari legati all'attività criminale. Sono state utilizzate sofisticate tecniche investigative, tra cui intercettazioni telefoniche e ambientali, analisi di flussi finanziari e attività di intelligence.

Grazie alla collaborazione internazionale, sono state eseguite perquisizioni in diverse località, sia in Italia che all'estero, portando al sequestro di ingenti somme di denaro, materiale informatico e documentazione compromettente. L'operazione rappresenta un duro colpo all'organizzazione criminale e un importante segnale di deterrenza per coloro che si dedicano al traffico di esseri umani.

Il successo dell'operazione "El Rais" dimostra l'importanza della cooperazione internazionale nel contrastare la criminalità organizzata transnazionale. La sinergia tra le diverse forze di polizia e le agenzie europee è stata fondamentale per raggiungere questo importante risultato. L'impegno costante nel combattere il traffico di migranti rappresenta una priorità assoluta per le autorità italiane ed europee, al fine di garantire la sicurezza delle persone e contrastare questo fenomeno criminale in tutte le sue forme. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e individuare altri componenti della rete criminale.

Si attende ora l'udienza di convalida degli arresti e l'avvio del processo.

(08-04-2025 12:37)