**"La salute bene comune: Mattarella ribadisce il valore universale."**

**"La salute bene comune: Mattarella ribadisce il valore universale."**

```html

Dal Quirinale: 62 Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana per Eroi del Quotidiano


Roma, [data odierna] - Una cerimonia toccante e solenne si è svolta oggi al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito 62 cittadini con l'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento che premia l'impegno, il sacrificio e la dedizione di persone che, con il loro operato, contribuiscono quotidianamente a rendere l'Italia un paese migliore.


Tra i premiati figurano medici in prima linea nella lotta al Covid-19, professori universitari impegnati nella ricerca scientifica, scienziati che hanno dedicato la loro vita alla scoperta e all'innovazione, militari distintisi per il loro coraggio e abnegazione, associazioni di volontariato che offrono supporto e assistenza ai più fragili, missionari che portano aiuto e speranza in terre lontane.


Il Presidente Mattarella, nel suo discorso, ha sottolineato come "il diritto alla salute sia una conquista di civiltà" e ha elogiato il lavoro di tutti coloro che si impegnano per garantirlo a tutti i cittadini. Ha inoltre ribadito l'importanza del volontariato e della solidarietà, valori fondamentali per la coesione sociale e per la costruzione di un futuro migliore.


Tra le figure più emblematiche premiate oggi, spiccano il Dott. [Nome di Fantasia], medico specializzato in malattie infettive che ha lavorato instancabilmente in prima linea durante la pandemia, e la Prof.ssa [Nome di Fantasia], docente di genetica che ha condotto importanti ricerche sul DNA umano. Riconoscimenti anche per l'Associazione [Nome di Fantasia], attiva nel sostegno ai senzatetto, e per Padre [Nome di Fantasia], missionario da anni impegnato in [paese di fantasia] nell'assistenza ai bambini orfani.


Un evento che celebra l'Italia che si impegna, che si sacrifica e che non si arrende di fronte alle difficoltà. Un'Italia fatta di persone che, con il loro esempio, ci spronano a fare sempre meglio e a credere in un futuro più giusto e solidale. L'elenco completo dei premiati è disponibile sul sito del Quirinale.

```

(07-04-2025 14:57)