Youtuber americano arrestato per aver cercato contatto con tribù isolata

Youtuber arrestato: gesto "idiota" sull'Isola di Sentinel del Nord
Mykhailo Polyakov, youtuber americano, è stato arrestato dopo aver raggiunto in gommone l'Isola di North Sentinel, territorio delle Andamane e Nicobare in India, lasciando una bibita in lattina sulla spiaggia come "offerta". Il suo gesto è stato definito "sconsiderato e idiota" dal gruppo che tutela i diritti dei popoli indigeni, Survival International.
L'isola di North Sentinel è nota per ospitare una delle tribù più isolate al mondo, i Sentinelese, che hanno dimostrato una forte ostilità nei confronti di qualsiasi contatto esterno. Nel corso degli anni, si sono registrati diversi tentativi di contatto, molti dei quali finiti tragicamente. L'approccio di Polyakov, pur senza contatto diretto con la tribù, rappresenta una grave violazione della loro sovranità e della loro scelta di isolarsi dal mondo esterno. La semplice presenza di un estraneo, e l'abbandono di oggetti, rischia di esporre la popolazione a malattie devastanti per cui non hanno difese immunitarie.
Secondo le autorità indiane, Polyakov ha violato le leggi nazionali che proteggono le tribù indigene. L'arresto segue un'indagine approfondita sulle sue azioni. L'uomo è ora accusato di violazione delle leggi sulla protezione degli indigeni e rischia una pena significativa.
"Questo atto irresponsabile mette a rischio la salute e la sicurezza dei Sentinelese," ha dichiarato un portavoce di Survival International. "È imperativo che le autorità prendano provvedimenti seri per prevenire qualsiasi altro tentativo di contatto non autorizzato con questa tribù vulnerabile." L'organizzazione sottolinea l'importanza di rispettare il diritto dei popoli indigeni all'autodeterminazione e alla protezione dalle interferenze esterne, ribadendo la necessità di mantenere l'isola di North Sentinel come zona di esclusione, protetta da intrusioni.
L'incidente evidenzia la necessità di una maggiore consapevolezza e rispetto per i diritti e la cultura dei popoli indigeni in tutto il mondo. Il caso di Polyakov rappresenta un monito sull'importanza di proteggere le comunità vulnerabili dalle minacce esterne, evitando azioni che potrebbero avere conseguenze catastrofiche per la loro sopravvivenza.
L'arresto di Polyakov dovrebbe servire da esempio per coloro che pensano di poter ignorare le leggi e le norme etiche nel nome dell'avventura o della notorietà online. Il rispetto per la cultura e la vita di questi popoli è fondamentale, e qualsiasi azione contraria deve essere perseguita con la massima severità.
(