**"Sindaci in campo: nuova mobilitazione contro derive autoritarie"**

**"Sindaci in campo: nuova mobilitazione contro derive autoritarie"**

```html

Lepore e Funaro esportano il modello di inclusione: "La democrazia si difende con la partecipazione"

Bologna, 15 Maggio 2024 - L'eco delle recenti manifestazioni a favore della democrazia e contro l'autoritarismo, promosse a Bologna, si fa sentire forte a livello nazionale ed europeo. I sindaci Matteo Lepore (Bologna) e Susanna Funaro (Prato), figure chiave nell'organizzazione di questi eventi, stanno vagliando la possibilità di replicare il modello in altre città, sia in Italia che all'estero.

"L'esperienza di Bologna dimostra che la partecipazione civica è un antidoto potente contro le derive autoritarie," ha dichiarato Lepore durante una conferenza stampa questa mattina. "Vogliamo condividere questo modello con altre città che credono nei valori della democrazia e dell'inclusione."

Susanna Funaro ha aggiunto: "Abbiamo visto quanto sia importante creare spazi di dialogo e confronto, soprattutto in un momento storico in cui la polarizzazione politica è sempre più accentuata. Prato è pronta a dare il suo contributo."

L'iniziativa ha ricevuto il plauso di Antonio Decaro, presidente dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), il quale ha affermato: "La spinta dei Comuni è fondamentale per la difesa dei valori democratici. L'ANCI è pronta a supportare queste iniziative e a favorire la creazione di una rete tra le città che si impegnano per la democrazia."

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, si è fatto portavoce di questa spinta dei comuni dichiarando:“Contro gli autocrati presto un’altra piazza”.

Non sono ancora state rese note le città che potrebbero ospitare le prossime manifestazioni, ma sembra che ci siano stati contatti preliminari con diverse amministrazioni comunali, sia in Italia che in Europa. L'obiettivo, come sottolineato dai promotori, è quello di creare un movimento dal basso che possa contrastare l'avanzata di populismi e nazionalismi, promuovendo i valori della tolleranza, del rispetto e della partecipazione democratica.

```

(07-04-2025 01:00)