Salvini bis al vertice della Lega: "Urgente svolta radicale in Europa, voglio tornare al Ministero dell'Interno".

Salvini bis al vertice della Lega: "Urgente svolta radicale in Europa, voglio tornare al Ministero dell

```html

Congresso della Lega: Salvini rieletto segretario, ma il sogno del Viminale si allontana

Firenze, 2024 - Il congresso della Lega a Firenze incorona Matteo Salvini segretario fino al 2029, blindando la sua leadership. Un risultato accolto con favore dai suoi sostenitori, che hanno ribadito il motto "Squadra che vince non si cambia". Tuttavia, le ambizioni del leader leghista di tornare al Ministero dell'Interno sembrano scontrarsi con lo scetticismo degli alleati di governo.

Durante il suo intervento, Salvini ha ribadito la necessità di una "motosega" come quella invocata da Milei, puntando il dito contro le politiche dell'Unione Europea. Ha inoltre espresso apertamente il desiderio di riprendere le redini del Viminale, un obiettivo che, stando alle indiscrezioni, non trova il sostegno unanime all'interno della maggioranza.

Fonti vicine al governo riferiscono di resistenze da parte di esponenti di Fratelli d'Italia, che vedrebbero in una possibile staffetta al Ministero dell'Interno un elemento di destabilizzazione. La questione rimane aperta e destinata a infiammare il dibattito politico nelle prossime settimane.
Resta da capire come si evolverà la situazione e se Salvini riuscirà a superare le resistenze interne ed esterne per realizzare il suo obiettivo di tornare al Viminale. La partita politica è tutt'altro che chiusa.

```

(07-04-2025 01:00)