Proteste anti-militarismo a Bologna

Proteste anti-militarismo a Bologna

Bruciata bandiera UE a Bologna: scontri nel corteo contro il riarmo

Bologna, 10 Ottobre 2023 - Un'atmosfera tesa ha caratterizzato il corteo di protesta contro il riarmo svoltosi oggi a Bologna. Durante la manifestazione, un gruppo di manifestanti ha dato alle fiamme una bandiera dell'Unione Europea, innescando momenti di forte tensione con le forze dell'ordine. L'episodio, ripreso da numerosi video amatoriali che circolano sui social media, ha suscitato immediate reazioni di condanna da parte delle istituzioni.

Il corteo, composto da centinaia di partecipanti, si è snodato per le vie del centro storico bolognese, esprimendo forte dissenso nei confronti delle politiche di incremento della spesa militare e del ruolo dell'Italia nell'ambito della NATO. Molti striscioni mostravano slogan pacifisti e criticavano l'invio di armi in Ucraina. "La guerra non è la soluzione" e "Investimenti nella pace, non nelle armi" erano tra le frasi più ricorrenti.

La tensione è salita alle stelle nel momento in cui, durante il passaggio davanti alla stazione ferroviaria, un piccolo gruppo di manifestanti ha improvvisamente acceso una bandiera europea, provocando la reazione di alcuni passanti e la prontissima intervento delle forze dell'ordine. Secondo le prime ricostruzioni, non si sono registrati feriti gravi, ma alcuni agenti hanno riportato lievi contusioni. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili dell'incendio doloso.

Il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha espresso tramite i suoi canali social la sua ferma condanna dell'accaduto, definendo l'atto "inaccettabile e gravemente lesivo dei valori europei". Anche il prefetto di Bologna ha rilasciato una dichiarazione, sottolineando l'impegno delle forze dell'ordine nel garantire l'ordine pubblico e nell'individuare i colpevoli.

L'episodio solleva interrogativi sulla gestione dell'ordine pubblico durante le manifestazioni di piazza e sulla necessità di garantire la libertà di espressione nel rispetto delle leggi. L'incendio della bandiera europea, simbolo dell'unità e della pace in Europa, rappresenta un fatto di grave portata che necessita di un'attenta riflessione sulle dinamiche che hanno portato a tale gesto.

Seguiranno aggiornamenti.

(06-04-2025 17:40)