Meloni sotto accusa per i dazi: le opposizioni chiedono conto del crollo di borsa

Meloni sotto attacco: la segretaria del Pd accusa, "l'economia italiana è in ginocchio"
La tensione politica sale in Italia dopo le ultime dichiarazioni della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che ha duramente attaccato la premier Giorgia Meloni sulla gestione dell'economia nazionale. Schlein ha puntato il dito contro le conseguenze negative delle politiche dell'amministrazione statunitense sotto la presidenza Trump, accusando Meloni di inerzia di fronte ai "colpi micidiali" inferti all'economia italiana dai dazi e dalle scelte protezionistiche del governo americano.
"Mentre le borse crollano e l'economia italiana è in seria difficoltà, la premier Meloni si limita ad appelli alla calma", ha tuonato Schlein, evidenziando la necessità di un intervento più deciso e incisivo da parte del governo. "Non si può fare finta di niente di fronte a una situazione così grave", ha aggiunto, sollecitando azioni concrete per contrastare gli effetti negativi delle decisioni di Trump, considerato da Schlein un "amico" della premier.
Le dichiarazioni della segretaria del PD hanno immediatamente acceso il dibattito politico. L'opposizione, al completo, si è schierata contro la linea del governo, ribadendo la necessità di una maggiore attenzione alle problematiche economiche del Paese. Le critiche si concentrano principalmente sulla presunta passività di Meloni di fronte ai danni inflitti all'Italia dalle politiche commerciali americane, e sulla mancanza di una strategia efficace per mitigare i rischi per le imprese e l'occupazione.
La replica di Palazzo Chigi non si è fatta attendere, ma si è limitata a ribadire la fiducia nelle capacità del governo di gestire la situazione e a sottolineare gli sforzi intrapresi per sostenere l'economia nazionale. La polemica, tuttavia, promette di infiammarsi ulteriormente nei prossimi giorni, con il rischio di un'escalation che potrebbe ulteriormente destabilizzare il clima politico già teso. L'attenzione si concentra ora sulle possibili iniziative che il governo Meloni intenderà intraprendere per contrastare gli effetti negativi della crisi economica e per rispondere alle accuse mosse dalla Schlein e dal resto dell'opposizione. La situazione necessita di soluzioni rapide ed efficaci, altrimenti il rischio è quello di un ulteriore peggioramento della situazione economica con gravi conseguenze per l'intero Paese. Ulteriori approfondimenti sul sito Il Sole 24 Ore
La situazione economica italiana rimane dunque precaria e al centro del dibattito politico.
(