Bologna si tinge di blu: "Ventotene è ancora viva".

Bologna si tinge di blu: "Ventotene è ancora viva".

```html

Onda Blu per la Pace: Dopo Roma e Firenze, Bologna si Unisce all'Appello per Ucraina e Gaza



Il movimento per la pace si propaga a macchia d'olio in Italia. Dopo il successo delle manifestazioni congiunte di Roma e Firenze, che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, anche Bologna è stata travolta da un'onda blu di solidarietà e richiesta di cessate il fuoco. La manifestazione, svoltasi quest'oggi, ha riempito le piazze cittadine, testimoniando una crescente preoccupazione per i conflitti in Ucraina e a Gaza.

Uno dei promotori dell'iniziativa, Serra, ha dichiarato: “In futuro ricorderanno di queste piazze. Ricorderanno l'impegno di chi, di fronte all'orrore della guerra, non ha voluto tacere e si è fatto sentire con forza”.

Il colore blu, simbolo di speranza e unità, ha dominato la scena. I partecipanti, provenienti da diverse realtà sociali e politiche, hanno sventolato bandiere, intonato cori e mostrato cartelli con messaggi di pace.

A Bologna, il clima era particolarmente carico di significato. Diversi oratori hanno sottolineato come l'iniziativa si ispiri allo "spirito di Ventotene", richiamando i valori di solidarietà e cooperazione che hanno animato i padri fondatori dell'Unione Europea. La speranza è che questo movimento, nato dal basso, possa contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica e a esercitare pressione sui governi affinché si impegnino concretamente per una soluzione pacifica dei conflitti.

Ulteriori iniziative sono previste nei prossimi giorni in altre città italiane. Per informazioni sulle prossime manifestazioni, è possibile visitare il sito ONG Italia.```

(07-04-2025 01:00)