**Aggiornamenti dal fronte ucraino: Mosca rivendica progressi a Sumy, Kiev replica.**

**Aggiornamenti dal fronte ucraino: Mosca rivendica progressi a Sumy, Kiev replica.**

```html

Mosca dichiara la presa di Basovka, Kiev smentisce: Guerra di informazioni a Sumy

BR

Mosca, 16 Ottobre 2024 - Il Cremlino ha annunciato oggi la conquista della città di Basovka, situata nella regione di Sumy, scatenando un acceso botta e risposta con Kiev. Secondo fonti russe, le forze armate avrebbero preso il controllo completo dell'insediamento dopo intensi combattimenti. La notizia è stata diffusa in pompa magna dai media statali, con dichiarazioni che esaltano l'avanzata russa nel territorio ucraino.

BR

Tuttavia, le autorità ucraine hanno immediatamente smentito la presa di Basovka, definendo l'annuncio russo come una "disinformazione" volta a demoralizzare la popolazione e a seminare panico. Un portavoce militare ucraino ha dichiarato che i combattimenti nella zona sono ancora in corso e che le forze ucraine stanno respingendo gli attacchi russi. "Non c'è stata alcuna presa di Basovka", ha affermato categoricamente il portavoce.

BR

Il Cremlino ha inoltre affermato che le sue truppe stanno avanzando verso Sumy, il capoluogo della regione. Anche questa affermazione è stata contestata da Kiev, che ha definito la situazione "sotto controllo" e ha assicurato che le difese della città sono solide. "Le nostre truppe sono pronte a respingere qualsiasi attacco", ha dichiarato un funzionario del governo ucraino.

BR

La situazione a Basovka rimane incerta, con fonti contraddittorie che rendono difficile verificare in modo indipendente le affermazioni delle due parti. La guerra di informazioni si intensifica, con accuse reciproche di propaganda e manipolazione dei fatti. La popolazione civile, intrappolata nel fuoco incrociato, vive ore di grande ansia e incertezza.

```

(07-04-2025 00:50)