Roma: muore il 13enne ferito da arma da fuoco

Tragedia a Roma: Tredicenne Muore per un Colpo di Pistola Accidentale
Roma, – Un dramma ha sconvolto la Capitale nella giornata di oggi. Un ragazzo di tredici anni è morto in seguito ad un colpo di pistola partito accidentalamente all'interno della sua abitazione nel quartiere San Paolo. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile e dal Commissariato San Paolo, hanno ricostruito una dinamica che, seppur tragica, sembra escludere responsabilità dolose.
Secondo quanto emerso, l'arma, una pistola regolarmente detenuta dal fratello maggiore del giovane per uso sportivo, sarebbe accidentalmente partita mentre il tredicenne la maneggiava. Al momento dell'accaduto, erano presenti altre persone in casa, le cui testimonianze sono state raccolte dagli inquirenti. Il minore è stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale, ma purtroppo è deceduto a causa delle gravi ferite riportate.
La pistola, come accennato, risulta regolarmente registrata a nome del fratello maggiore. Gli investigatori stanno ora accertando nel dettaglio le modalità con cui il ragazzo è entrato in possesso dell'arma e le circostanze che hanno portato al tragico incidente. L'ipotesi prevalente, al momento, è quella dell'incidente, ma le indagini proseguono per chiarire ogni aspetto della vicenda e stabilire eventuali responsabilità.
La Procura dei Minori di Roma è stata informata e ha aperto un fascicolo per accertare le responsabilità. L'atmosfera nel quartiere è di profondo dolore e sgomento per la perdita del giovane. Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti sulle risultanze delle indagini.
Questa tragedia si aggiunge, purtroppo, alla lista di incidenti simili che negli ultimi anni hanno colpito il nostro Paese, sollevando ancora una volta il dibattito sulla sicurezza delle armi e sulla necessità di una maggiore attenzione e prevenzione, soprattutto quando si tratta di giovani.
Il caso è seguito con attenzione anche dalle associazioni che si battono per la sicurezza dei minori e per la prevenzione degli incidenti con armi da fuoco. In attesa di ulteriori sviluppi investigativi, la comunità si stringe attorno alla famiglia colpita da questo lutto immenso.
Un'ulteriore approfondimento sulla legislazione in materia di armi da fuoco sportive è disponibile sul sito del Ministero dell'Interno.
(