Cernobbio, Giorgetti: "Sangue freddo e cervello, no a reazioni istintive".

Cernobbio, Giorgetti: "Sangue freddo e cervello, no a reazioni istintive".

```html

Giorgetti a Cernobbio: "Niente panico sui dazi, serve razionalità"

Cernobbio, 2 Settembre 2024 - Il ministro dell'Economia, intervenendo quest'oggi al prestigioso Forum Ambrosetti, ha ribadito con fermezza la posizione del governo in merito alla questione dei dazi e alla necessità di una revisione del Patto di Stabilità. In un contesto economico globale caratterizzato da incertezze e tensioni commerciali, le parole del ministro Giorgetti mirano a infondere fiducia e a delineare una strategia pragmatica per sostenere le imprese italiane.

"Non dobbiamo pigiare il pulsante del panico," ha dichiarato il ministro, sottolineando l'importanza di un approccio razionale e ponderato. L'analisi approfondita delle dinamiche economiche è, secondo Giorgetti, fondamentale per evitare decisioni affrettate che potrebbero compromettere la competitività del sistema produttivo italiano. Il ministro ha poi ribadito l'intenzione del governo di valutare attentamente la possibilità di una sospensione temporanea del Patto di Stabilità, una misura che consentirebbe di liberare risorse significative da destinare al sostegno delle imprese, in particolare quelle più colpite dalle turbolenze del mercato internazionale.

Il ministro Giorgetti ha poi aggiunto che : "Stiamo lavorando per creare un ambiente favorevole agli investimenti e all'innovazione, con l'obiettivo di rafforzare la resilienza dell'economia italiana di fronte alle sfide globali." BR Il focus è quindi su misure mirate e strategiche, capaci di generare un impatto positivo e duraturo sul tessuto economico nazionale. Il Forum Ambrosetti si conferma quindi, ancora una volta, un palcoscenico cruciale per il confronto tra figure istituzionali, esperti e rappresentanti del mondo imprenditoriale, un'occasione preziosa per delineare le strategie future e affrontare le sfide che attendono il nostro Paese.

```

(05-04-2025 16:14)