Video: NYT smonta versione IDF su raid che ha ucciso 15 medici (23 marzo)

Video: NYT smonta versione IDF su raid che ha ucciso 15 medici (23 marzo)

Video NYT smentisce Israele: ambulanze palestinesi con luci di emergenza durante attacco

Un video diffuso dal New York Times smentisce la versione ufficiale dell'esercito israeliano (IDF) sull'attacco del 23 marzo scorso in cui hanno perso la vita 15 medici palestinesi. Le immagini, chiare ed inequivocabili, mostrano le ambulanze coinvolte nell'incidente con le luci di emergenza chiaramente accese, confutando le affermazioni dell'IDF che le avevano descritte come veicoli sospetti e privi di segnalazioni evidenti.

L'attacco, avvenuto nella città di Jenin, aveva suscitato immediate e forti proteste internazionali. L'IDF aveva inizialmente giustificato l'azione sostenendo che i veicoli erano stati scambiati per mezzi militari, in un contesto operativo complesso e teso. Questa versione, però, è stata ora fortemente contestata dal video del NYT, che fornisce una testimonianza visiva dirompente.

Il filmato, della durata di [inserisci durata del video], mostra dettagliatamente le ambulanze, evidenziando in modo inconfutabile la presenza delle luci di emergenza. Questa prova visiva contraddice direttamente le dichiarazioni rilasciate dall'IDF, gettando ombre sulla narrazione ufficiale e sollevando seri interrogativi sulle responsabilità dell'accaduto. La chiarezza del video lascia pochi dubbi sulla visibilità dei mezzi di soccorso, mettendo in discussione la versione dell'esercito israeliano e rafforzando le accuse di eccessiva forza e potenziale crimine di guerra.

La diffusione del video del NYT assume un'importanza cruciale, in quanto offre una contro-narrazione basata su prove concrete. Questo, a sua volta, alimenta le richieste di un'indagine internazionale indipendente e imparziale sull'accaduto. La comunità internazionale attende ora una risposta ufficiale da parte delle autorità israeliane riguardo alle nuove prove emerse e alle implicazioni che ne derivano.

La pubblicazione del video segna un punto di svolta nella narrazione sull'attacco di Jenin. L'accesso a prove visive inconfutabili solleva la necessità di una revisione critica della versione ufficiale dell'IDF e apre la strada ad una più accurata e trasparente indagine sulla tragedia che ha causato la morte di 15 operatori sanitari palestinesi. La comunità internazionale, ora in possesso di queste nuove informazioni, dovrà esercitare una pressione ancora maggiore per fare luce su quanto accaduto e garantire giustizia per le vittime.

È possibile visionare il video del New York Times a questo indirizzo: Link al video NYT

Per approfondimenti sull'attacco di Jenin, si consiglia di consultare: [inserisci link ad altre fonti autorevoli]

(05-04-2025 13:16)