Tensione a Milano: scontri durante la protesta contro il decreto sicurezza

Tensione a Milano: scontri durante la protesta contro il decreto sicurezza

Corteo contro il decreto sicurezza a Milano: breve carica di alleggerimento, nessun ferito

Milano, 27 Ottobre 2023 – Un clima di tensione palpabile ha caratterizzato oggi pomeriggio il corteo di protesta contro il nuovo decreto sicurezza a Milano. La manifestazione, partita nel primo pomeriggio da Piazza della Repubblica, ha visto la partecipazione di centinaia di manifestanti, provenienti da diverse realtà associative e politiche. Lo slogan principale era quello della contestazione del provvedimento governativo, considerato troppo restrittivo in materia di immigrazione e diritti civili.

Nel corso del corteo, che si è snodato per le vie del centro, si sono registrati alcuni momenti di forte agitazione. In particolare, in prossimità di Via Moscova, si è verificata una breve carica di alleggerimento da parte delle forze dell'ordine per contenere un gruppo di manifestanti che cercava di superare i cordoni di sicurezza. La situazione è stata rapidamente riportata sotto controllo, senza che si registrassero feriti o arresti.

Secondo le testimonianze raccolte sul posto, alcuni manifestanti hanno lanciato fumogeni e oggetti contro gli agenti, che hanno risposto con le cariche. L'atmosfera è rimasta tesa per diverso tempo, con un forte dispiegamento di forze di polizia per garantire il mantenimento dell'ordine pubblico. La manifestazione si è conclusa senza ulteriori incidenti di rilievo.

Il Questore di Milano ha rilasciato una breve dichiarazione, sottolineando l'impegno delle forze dell'ordine nel garantire il diritto di manifestazione pacifica, pur nel rispetto della sicurezza pubblica. Le autorità stanno esaminando le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza per eventuali approfondimenti sulle modalità degli scontri.

La protesta di oggi si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per le ripercussioni del decreto sicurezza sulla vita di molte persone. Diverse associazioni hanno denunciato l'impatto negativo del provvedimento sulle politiche di accoglienza e integrazione. La discussione pubblica sul decreto sicurezza è destinata a proseguire, con l'opposizione che promette di intensificare la pressione sul Governo. È prevedibile che altre manifestazioni di protesta saranno organizzate nelle prossime settimane.

Per ulteriori aggiornamenti seguite i nostri canali social.

(05-04-2025 21:25)