Ondata globale di proteste: nel mirino Trump e Musk.

Ondata globale di proteste: nel mirino Trump e Musk.

```html

Ondata di Proteste Globali: "Trump e Musk Minacciano la Libertà!"

Città di tutto il mondo sono state teatro di imponenti manifestazioni questo fine settimana, con migliaia di persone che sono scese in piazza per esprimere il loro dissenso nei confronti delle politiche di Donald Trump e delle azioni di Elon Musk. Gli organizzatori, provenienti da diversi movimenti sociali e politici, hanno denunciato un "attacco sistematico ai diritti fondamentali e alle libertà individuali".

A Roma, una folla colorata e determinata si è radunata in Piazza del Popolo, sventolando bandiere e scandendo slogan contro la disinformazione e le restrizioni alla libertà di espressione. "Siamo qui per difendere i valori democratici", ha dichiarato Maria Rossi, portavoce del comitato organizzatore italiano. "Le decisioni prese da Trump e Musk hanno un impatto devastante sulla nostra società e sul futuro dei nostri figli".

A Londra, un corteo ancora più grande ha attraversato il centro della città, bloccando il traffico e attirando l'attenzione dei media internazionali. Tra i manifestanti, molti giovani preoccupati per il cambiamento climatico e le politiche ambientali promosse dall'ex presidente americano. "Non possiamo permettere che il profitto prevalga sulla salute del nostro pianeta", ha affermato John Smith, uno studente universitario presente alla manifestazione.

Le proteste non si sono limitate all'Europa. A New York e Los Angeles, migliaia di persone hanno marciato contro le presunte pratiche monopolistiche di Elon Musk e le sue controverse decisioni riguardanti Twitter (X). "Musk si atteggia a paladino della libertà di parola, ma in realtà censura le voci dissenzienti", ha accusato Sarah Lee, una attivista per i diritti civili. La sua dichiarazione ha scatenato un applauso fragoroso tra i manifestanti.

Gli organizzatori hanno promesso di continuare la loro lotta per la giustizia sociale e la democrazia, annunciando nuove azioni di protesta nelle prossime settimane. "Questo è solo l'inizio", ha concluso Maria Rossi. "Non ci fermeremo finché non avremo ottenuto un cambiamento reale".```

(05-04-2025 22:00)