Ecco un'opzione: **Giorgetti propone una pausa dal Patto di Stabilità per dare respiro alle aziende.**

Ecco un

```html

Giorgetti a Cernobbio: "Congelare i vincoli Ue come ai tempi del Covid per salvare le imprese"

CERNOBBIO - Un appello forte, diretto all'Europa, quello lanciato dal Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, dal palco del prestigioso forum di Cernobbio. In un intervento che ha segnato la chiusura dei lavori, il Ministro ha invocato una sospensione temporanea del Patto di Stabilità e Crescita, una misura straordinaria simile a quella adottata durante la pandemia di Covid-19.


“La situazione economica attuale, pur diversa, presenta delle analogie con quel periodo”, ha affermato Giorgetti, sottolineando le difficoltà che le imprese italiane stanno affrontando a causa dell'aumento dei costi energetici, dell'inflazione e delle tensioni geopolitiche internazionali. "Sospendere il Patto, anche solo per un periodo limitato, darebbe alle aziende la possibilità di respirare, di investire e di creare posti di lavoro", ha aggiunto.


La proposta del Ministro, che riecheggia le richieste di flessibilità già avanzate da altri Paesi membri, mira a liberare risorse da destinare a misure di sostegno per le imprese, come sgravi fiscali, incentivi all'innovazione e garanzie sui prestiti. Giorgetti ha espresso la convinzione che un intervento tempestivo e coordinato a livello europeo sia fondamentale per evitare una recessione e per garantire la competitività del sistema produttivo italiano nel lungo periodo.


La reazione degli altri partecipanti al forum è stata variegata. Alcuni hanno espresso sostegno all'iniziativa, riconoscendo la necessità di misure urgenti per proteggere l'economia reale. Altri, invece, hanno manifestato preoccupazione per il rischio di un ulteriore aumento del debito pubblico e per la tenuta dei conti pubblici. Il dibattito è aperto, e la proposta di Giorgetti si preannuncia come uno dei temi caldi del prossimo Consiglio Europeo. Si attendono sviluppi nelle prossime settimane, con un confronto serrato tra i Paesi membri per trovare un compromesso che possa soddisfare le esigenze di tutti.

```

(06-04-2025 01:00)