**Cernobbio, Giorgetti: "La guerra dei dazi danneggia in primis l'Italia"**

**Cernobbio, Giorgetti: "La guerra dei dazi danneggia in primis l

```html

Giorgetti a Cernobbio: "Interessi italiani prioritari in Europa, no a politiche di dazi"

Cernobbio, 1 Settembre 2024 - Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, è intervenuto oggi al Forum Teha di Cernobbio, sottolineando la necessità per il governo italiano di difendere con forza gli interessi nazionali in sede europea. "Il governo italiano, ovviamente pensando al tipo di economia che rappresenta, deve portare gli interessi italiani in Europa," ha affermato Giorgetti durante il suo intervento.

Il ministro ha poi affrontato la questione delle politiche protezionistiche e dei dazi, esprimendo forti perplessità. "Una politica dei contro dazi è dannosa, soprattutto per noi," ha dichiarato, evidenziando i potenziali impatti negativi sull'economia italiana, fortemente orientata all'export. Giorgetti ha rimarcato come l'Italia, in particolare, rischierebbe di subire contraccolpi significativi da eventuali guerre commerciali scatenate da misure protezionistiche.

L'intervento di Giorgetti si inserisce in un contesto di crescenti tensioni commerciali a livello globale e di dibattito sulle strategie da adottare per proteggere le economie nazionali. Il ministro ha ribadito l'importanza di un approccio pragmatico e basato sul dialogo, volto a favorire la cooperazione internazionale e a evitare pericolose spirali protezionistiche. Il focus, secondo Giorgetti, deve rimanere sulla competitività e sull'innovazione, elementi chiave per garantire la crescita e lo sviluppo del Paese.

Il Forum Teha di Cernobbio, come di consueto, rappresenta un importante momento di confronto tra esponenti del mondo politico, economico e finanziario. L'intervento del ministro Giorgetti ha suscitato grande interesse e ha acceso il dibattito sulle future strategie economiche del governo.

```

(05-04-2025 10:10)