**Assoutenti all'attacco: Pasqua amara per i viaggiatori, prezzi alle stelle per treni, bus e voli (con rincari record fino al 470%)**

**Assoutenti all

```html

Caro-Trasporti Pasquale: Assoutenti lancia l'allarme sui prezzi folli di treni, aerei e bus

Pasqua amara per chi sperava di raggiungere famiglia e amici durante le festività. Assoutenti ha lanciato un allarme preoccupante riguardo ai costi esorbitanti dei trasporti, con aumenti vertiginosi che rendono proibitivo viaggiare in aereo, treno o autobus.

"Siamo di fronte a una vera e propria speculazione", tuona Assoutenti. "Volare da Milano a Brindisi può costare oltre 600 euro, una cifra insostenibile per molte famiglie". Il caro-voli non è l'unico problema: anche i viaggi in treno subiscono rincari significativi. Un biglietto di sola andata da Torino a Reggio Calabria può arrivare a costare fino a 360 euro.

L'associazione dei consumatori ha stimato che gli aumenti dei prezzi dei voli possono raggiungere picchi del +470% rispetto ai periodi non festivi. Anche i prezzi dei biglietti di treni e pullman sono in forte aumento, rendendo difficile trovare soluzioni di viaggio economiche.

Assoutenti invita i consumatori a confrontare attentamente i prezzi e a prenotare con largo anticipo, laddove possibile, per cercare di contenere i costi. "È fondamentale che le autorità competenti intervengano per monitorare i prezzi e sanzionare eventuali comportamenti speculativi", conclude Assoutenti.

La speranza è che questo allarme possa sensibilizzare le compagnie di trasporto e le istituzioni, affinché si trovino soluzioni per garantire a tutti la possibilità di viaggiare durante le festività pasquali, senza dover svuotare il portafoglio.

Per maggiori informazioni e consigli, è possibile visitare il sito di Assoutenti: Assoutenti

```

(05-04-2025 14:07)