Italia sconfitta dalla Svezia nella Nations League femminile: 3-2

Amaro epilogo per le Azzurre: Svezia-Italia 3-2
Un rigore al 95' spegne i sogni delle italiane nella Nations League. Le azzurre del CT Andrea Soncin hanno ceduto per 3-2 contro la Svezia in una partita dai mille colpi di scena, giocata a Malmö. Una sconfitta che brucia, soprattutto per il modo in cui è arrivata: un calcio di rigore concesso negli ultimi secondi di gioco e trasformato dagli avversari, che ha vanificato la rimonta italiana.
Le ragazze di Soncin erano andate sotto di due gol nel primo tempo, mostrando qualche difficoltà nella fase difensiva. La reazione nella ripresa è stata però di grande carattere: due reti, frutto di una prestazione più incisiva e determinata, hanno riaperto i giochi e acceso la speranza di un clamoroso pareggio. Un'azione di pressing asfissiante, un pressing che ha premiato le Azzurre che si sono rimesse in carreggiata portandosi sul 2-2. Ma la gioia è durata pochissimo.
Nel finale concitato, un episodio dubbio ha regalato alla Svezia la possibilità di conquistare la vittoria. Un contatto in area, interpretato in maniera diversa da arbitro e giocatori, ha portato al penalty decisivo, con le italiane che hanno protestato a lungo ma invano. La rete su rigore ha sigillato il 3-2, lasciando un sapore amaro in bocca a tutto lo staff e alle giocatrici italiane.
Nonostante la sconfitta, la prestazione delle Azzurre ha mostrato sprazzi di grande qualità e determinazione, confermando le potenzialità del gruppo. La prossima sfida sarà martedì 8, in trasferta contro la Danimarca. Un match fondamentale per riscattare la sconfitta contro la Svezia e continuare la corsa nella Nations League. Sarà una partita difficile, ma le azzurre sono pronte a dare il massimo per ottenere un risultato positivo. Il CT Soncin dovrà sicuramente lavorare sulla fase difensiva, per evitare che si ripetano gli errori visti contro la Svezia. La squadra ha dimostrato di avere la forza per reagire, e ora dovrà concentrarsi sulla partita contro la Danimarca, cercando di dare continuità alle buone prestazioni offerte a tratti nella partita contro la Svezia.
Seguiremo con attenzione gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati su tutte le novità relative alla Nazionale Italiana Femminile. Forza Azzurre!
(