Difesa del modello sociale italiano: le parole di Conte

Difesa del modello sociale italiano: le parole di Conte

Conte contro il riarmo Ue: "Non stravolgiamo i valori"

Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ha chiuso ieri la manifestazione romana contro il piano europeo di rafforzamento delle spese militari. Dal palco, di fronte a migliaia di sostenitori, Conte ha lanciato un appello accorato contro ciò che ha definito un pericoloso cambio di rotta per l'Italia. "Non possiamo permettere che si stravolgano i valori e il modello sociale che abbiamo costruito in tanti anni di impegno e sacrificio", ha tuonato il leader pentastellato, sottolineando la necessità di investire in istruzione, sanità e politiche sociali piuttosto che in armamenti.

La manifestazione, organizzata dal M5S, ha visto una forte partecipazione di cittadini preoccupati per le conseguenze economiche e sociali del piano Ue. I manifestanti, molti dei quali provenienti da tutta Italia, hanno sfilato per le vie di Roma brandendo striscioni con slogan contro il riarmo e a favore della pace. Conte, nel suo intervento, ha ribadito la posizione del Movimento 5 Stelle, sottolineando l'importanza di una politica estera basata sulla diplomazia e sulla cooperazione internazionale, piuttosto che sulla corsa agli armamenti.

"È una scelta politica grave – ha aggiunto Conte – che rischia di impoverire ulteriormente il nostro Paese e di sottrarre risorse fondamentali ad altri settori cruciali per il benessere dei cittadini. Dobbiamo investire nel futuro, nella ricerca, nell'innovazione, nella transizione ecologica. Non possiamo permetterci di sprecare risorse in un'escalation militare che rischia solo di alimentare conflitti e instabilità."

Il leader del M5S ha inoltre criticato la scelta del Governo di aderire al piano Ue, accusandolo di mancanza di trasparenza e di scarsa attenzione alle preoccupazioni dei cittadini. Ha poi invitato tutti i cittadini a mobilitarsi per opporsi a questa politica, che secondo lui rappresenta una grave minaccia per il futuro dell'Italia e dell'Europa. La manifestazione si è conclusa con un appello alla mobilitazione popolare e alla costruzione di un'alternativa politica che ponga al centro i bisogni dei cittadini e la difesa della pace. Sito ufficiale del Governo Italiano per ulteriori informazioni sulle politiche del governo in materia di difesa.

La posizione del M5S si inserisce in un dibattito più ampio a livello europeo, con diverse forze politiche che esprimono preoccupazioni riguardo all'aumento delle spese militari e alle possibili conseguenze per la sicurezza e la stabilità del continente. La discussione sul piano Ue di riarmo è destinata a proseguire nei prossimi mesi, con il M5S che si prospetta come uno dei principali oppositori della politica del governo italiano in materia.

(05-04-2025 18:05)