Smentita NYT: 15 medici uccisi il 23 marzo, l'IDF sconfessata (video)

Smentita NYT: 15 medici uccisi il 23 marzo, l

Video NYT smentisce Israele: ambulanze palestinesi con luci di emergenza accese durante l'attacco

Un video diffuso dal New York Times sta gettando nuova luce sull'attacco del 23 marzo scorso in Cisgiordania, che ha causato la morte di 15 medici palestinesi. Le immagini, ora al centro di un acceso dibattito internazionale, mostrano chiaramente le ambulanze palestinesi con le luci di emergenza accese, smentendo la versione fornita dall'esercito israeliano (IDF).

L'IDF aveva inizialmente affermato che i veicoli erano sospetti e privi di segnali di emergenza evidenti, giustificando così l'intervento militare che ha portato alla tragica uccisione dei sanitari. Questa versione è stata però decisamente contestata dal video del NYT, che mostra inequivocabilmente le luci lampeggianti delle ambulanze mentre si trovano sotto il fuoco israeliano. La chiarezza delle immagini, che mostrano dettagli significativi come il colore e il tipo di lampeggianti, rende difficile sostenere la ricostruzione fornita dall'IDF.

La pubblicazione del video ha suscitato forti reazioni da parte delle organizzazioni internazionali per i diritti umani, che chiedono un'indagine approfondita e trasparente sull'accaduto. L'incidente ha riacceso il dibattito sulla proporzionalità dell'uso della forza da parte dell'esercito israeliano nei territori palestinesi occupati e sulla protezione dei civili e del personale medico in zone di conflitto. L'ONU e numerose organizzazioni internazionali hanno condannato l'attacco, sottolineando la violazione del diritto internazionale umanitario.

Il video del NYT, accessibile a questo indirizzo [inserire qui il link effettivo all'articolo del NYT], rappresenta una prova visiva fondamentale per ricostruire gli eventi del 23 marzo. La sua diffusione solleva serie questioni sulla credibilità delle informazioni fornite dall'IDF e sulla necessità di una maggiore trasparenza nelle indagini sulle violazioni dei diritti umani nei territori occupati. La comunità internazionale attende ora una risposta ufficiale da parte delle autorità israeliane, in seguito alle prove inconfutabili fornite dal video.

La gravità dell'accaduto e l'impatto delle immagini del NYT sottolineano l'urgenza di una soluzione pacifica e duratura al conflitto israelo-palestinese, che garantisca il rispetto dei diritti umani e la protezione delle popolazioni civili.

(05-04-2025 13:16)