Massacro a Kryvyi Rih: oltre 18 vittime nell'attacco russo. Zelensky accusa Mosca di rifiutare la pace.

Kharkiv e Kryvyi Rih sotto attacco russo: bilancio tragico di vittime
La guerra in Ucraina continua a mietere vittime. Gli attacchi russi si concentrano ancora una volta sulla regione di Kharkiv, colpita da intensi bombardamenti nelle ultime ore. La situazione è critica anche a Kryvyi Rih, dove un attacco missilistico ha causato un bilancio di almeno 18 morti, secondo fonti locali. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato con forza l'escalation della violenza, affermando che la Russia non ha alcuna intenzione di negoziare la pace.Secondo le informazioni raccolte da diverse fonti sul campo, i bombardamenti su Kharkiv hanno colpito infrastrutture civili e zone residenziali, provocando danni ingenti e seminando il panico tra la popolazione.
L'attacco a Kryvyi Rih, città natale del Presidente Zelensky, è stato particolarmente violento. I missili hanno colpito un'area densamente popolata, causando la distruzione di edifici e provocando numerose vittime. Le autorità locali stanno lavorando senza sosta per soccorrere i feriti e recuperare i corpi. Si teme che il bilancio delle vittime possa purtroppo ancora aumentare nelle prossime ore.
Zelensky, intervenendo in un discorso alla nazione trasmesso in diretta televisiva, ha accusato Mosca di perpetrare crimini di guerra e di non voler cercare una soluzione pacifica al conflitto. "La Russia non vuole la pace, vuole solo distruggere tutto ciò che è ucraino", ha affermato il Presidente, rinnovando l'appello alla comunità internazionale affinché intensifichi il sostegno all'Ucraina.
La comunità internazionale condanna fermamente gli attacchi russi, ribadendo la necessità di una cessazione immediata delle ostilità e di una soluzione diplomatica alla crisi. La situazione umanitaria in Ucraina rimane estremamente precaria, con milioni di persone costrette a fuggire dalle proprie case e a vivere in condizioni di estrema difficoltà. L'appello per aiuti umanitari rimane pressante.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo costantemente con informazioni verificate. È possibile rimanere informati seguendo le dichiarazioni delle autorità ucraine e gli aggiornamenti delle organizzazioni internazionali.
Per ulteriori informazioni, consultare i siti delle organizzazioni internazionali impegnate nell'assistenza umanitaria in Ucraina.
(