L'impatto economico dei dazi: preoccupazioni diffuse

L

La nostra corrispondente a Little Italy: Dazi e l'ombra della crisi

Little Italy, New York - Un'atmosfera pesante aleggia tra le strade acciottolate e i profumi intensi di basilico e pomodoro di Little Italy. La nostra corrispondente, Chiara Rossi, ha trascorso la giornata intervistando commercianti e residenti, raccogliendo le loro preoccupazioni in merito alle nuove tariffe imposte su alcuni prodotti importati dall'Italia.

L'incubo dazi colpisce duramente il cuore pulsante di questa comunità italoamericana. Molti negozi, infatti, si basano sull'importazione di materie prime provenienti dalla madrepatria: dal pregiato olio d'oliva ai formaggi stagionati, passando per i prodotti tipici della gastronomia italiana. L'aumento dei costi, conseguenza diretta dei dazi, rischia di tradursi in un aumento dei prezzi al dettaglio, minacciando la competitività di queste piccole attività commerciali, già in difficoltà dopo gli anni della pandemia.

"È una situazione insostenibile", ha dichiarato Antonio Morelli, proprietario di una storica salumeria di Mulberry Street. "Se i prezzi aumentano troppo, i clienti potrebbero scegliere altri prodotti, meno costosi, ma di qualità inferiore. E questo per noi significherebbe la chiusura".

La preoccupazione non riguarda solo i commercianti. Anche i ristoranti, fiore all'occhiello di Little Italy, si trovano ad affrontare un aumento significativo dei costi. "Dobbiamo bilanciare la qualità degli ingredienti con la necessità di mantenere i prezzi accessibili", spiega Maria Garibaldi, chef del rinomato ristorante "La Piazza". "Se non riusciamo a farlo, rischiamo di perdere clientela".

Il timore diffuso è quello di un impatto devastante sull'economia locale. La chiusura di attività storiche significherebbe non solo una perdita economica, ma anche la scomparsa di un pezzo importante della cultura e della tradizione italiana a New York.

Le autorità locali sono consapevoli del problema e stanno cercando soluzioni, ma al momento non sono ancora state annunciate misure concrete per mitigare l'impatto dei dazi sulle piccole attività commerciali. La situazione resta dunque critica, e il futuro di Little Italy rimane incerto. Per approfondire la tematica dei dazi e le loro conseguenze economiche si può consultare il sito del US Census Bureau.

La nostra corrispondente Chiara Rossi continuerà a seguire la vicenda e vi aggiornerà sugli sviluppi.

(05-04-2025 03:20)