**Tassi USA, braccio di ferro in corso. Powell frena: "Inflazione ancora una minaccia"**

```html
Trump all'attacco: "Jerome, basta politica! I mercati hanno bisogno di rassicurazioni"
Washington, [inserire data odierna] - La tensione tra l'amministrazione Trump e la Federal Reserve raggiunge nuovi picchi. Il Presidente Trump, in un intervento inatteso, ha esortato pubblicamente il governatore della Fed, Jerome Powell, a "smettere di fare politica" e ad adottare misure per rassicurare i mercati finanziari, che appaiono sempre più nervosi a causa delle incertezze economiche globali.
"Abbiamo bisogno di tassi più bassi per competere a livello internazionale e dare una spinta alla nostra economia," ha dichiarato Trump, sottolineando come, a suo dire, le politiche della Fed stiano danneggiando la crescita. Il Presidente ha espresso preoccupazione per la stabilità dei mercati azionari e ha invocato un intervento immediato per scongiurare potenziali turbolenze.
La risposta di Powell non si è fatta attendere. Durante un incontro con analisti economici, il governatore ha ribadito l'indipendenza della Fed e la sua determinazione a combattere il rischio di inflazione. "La nostra priorità è mantenere la stabilità dei prezzi e la piena occupazione. Un taglio dei tassi in questo momento potrebbe alimentare l'inflazione e compromettere la nostra capacità di raggiungere questi obiettivi," ha affermato Powell.
Questo nuovo scontro sui tassi d'interesse rischia di destabilizzare ulteriormente i mercati, già provati dalle tensioni commerciali e dalle incertezze geopolitiche. Resta da vedere se la Fed cederà alle pressioni politiche o manterrà la sua linea di prudenza. L'esito di questo braccio di ferro avrà conseguenze significative per l'economia statunitense e globale.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno.
```(