Kryvyi Rih colpita da nuovo raid russo: una vittima

Kryvyi Rih colpita da nuovo raid russo: una vittima

Doppio attacco russo su Kryvyi Rih: 19 morti, tra cui un bambino

Tragedia a Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, colpita ieri da un doppio attacco missilistico russo. Il bilancio, purtroppo, è drammatico: almeno 19 persone hanno perso la vita, tra cui un bambino, mentre decine di feriti sono stati trasportati negli ospedali della zona. La città è stata sottoposta a un violento bombardamento che ha causato ingenti danni a edifici residenziali e infrastrutture civili.

Il primo attacco, avvenuto nel pomeriggio, ha colpito un edificio residenziale di nove piani, causando la morte di diverse persone e lasciando molti intrappolati sotto le macerie. Le squadre di soccorso hanno lavorato instancabilmente per ore per estrarre i superstiti, ma il bilancio delle vittime è purtroppo aumentato durante la notte.
"La scena è terribile", ha dichiarato un testimone oculare all'agenzia di stampa Reuters, descrivendo un paesaggio di distruzione e disperazione. "Ho visto corpi senza vita per strada, e famiglie in cerca di aiuto."

Un secondo attacco, avvenuto nelle ore serali, ha colpito una zona periferica della città, causando ulteriori vittime e danni. Secondo le prime informazioni diffuse dal governatore regionale, Valentyn Reznichenko, su la sua pagina Facebook , sono stati impiegati missili russi di tipo Kh-22. Queste armi, note per la loro imprecisone, hanno causato una devastazione diffusa.

Il presidente Zelensky ha condannato fermamente l'attacco, definendolo un "atto di terrorismo". Ha promesso che i responsabili saranno chiamati a rispondere delle loro azioni. La comunità internazionale ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha ribadito il proprio impegno a sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa.
L'attacco di ieri a Kryvyi Rih rappresenta l'ennesima dimostrazione della spietatezza della guerra in Ucraina e sottolinea la necessità urgente di una soluzione pacifica al conflitto. La ricostruzione della città e l'assistenza alle famiglie delle vittime richiederanno uno sforzo immenso da parte della comunità internazionale.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha espresso profonda preoccupazione per la situazione umanitaria in Ucraina e ha ribadito l'importanza di garantire l'accesso alle cure mediche per tutti i cittadini. Il sito ufficiale dell'OMS fornisce aggiornamenti costanti sulla situazione.

La comunità internazionale segue con apprensione l'evolversi della situazione a Kryvyi Rih e in tutta l'Ucraina, mentre la guerra continua a mietere vittime innocenti.

(05-04-2025 08:43)