Governo riunito lunedì per i dazi: il punto di Meloni

Governo riunito lunedì per i dazi: il punto di Meloni

Meloni: Lunedì Vertice di Governo sui Dazi, Priorità Assoluta

La premier Giorgia Meloni ha annunciato un vertice di governo per lunedì prossimo dedicato ai dazi, ribadendo la necessità di un impegno prioritario sul tema da parte del gruppo di lavoro governativo.

"Il gruppo di lavoro del governo da ora deve sentirsi prioritariamente impegnato sul tema", ha dichiarato Meloni, sottolineando la gravità della situazione e l'urgenza di trovare soluzioni efficaci. L'annuncio segue settimane di pressioni da parte di diverse categorie produttive italiane, fortemente colpite dall'imposizione di dazi su prodotti chiave dell'export italiano.

La scelta del lunedì per il vertice suggerisce una volontà di affrontare la questione con la massima attenzione e rapidità. Si prevede che alla riunione parteciperanno i ministri competenti, tra cui il Ministro dell'Economia e delle Finanze e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, insieme a rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente interessate.

Le problematiche legate ai dazi, infatti, rappresentano una sfida complessa che richiede un approccio coordinato e strategico. La premier ha ribadito la necessità di una difesa attiva degli interessi nazionali, promuovendo azioni concrete per mitigare l'impatto negativo dei dazi sulle aziende italiane e sulla competitività del nostro sistema produttivo.

L'obiettivo del vertice di lunedì è quello di definire una strategia comune, individuando le possibili azioni da intraprendere a livello nazionale e internazionale. Si parla di una possibile intensificazione delle trattative con i paesi che hanno imposto i dazi, ma anche di misure di sostegno per le imprese maggiormente colpite. Si attende con interesse l'esito del vertice e le eventuali misure concrete che ne deriveranno.

La situazione è delicata e richiede un intervento deciso e tempestivo. L'impegno del governo, come ribadito dalla premier, sarà quello di garantire la tutela delle imprese italiane e la salvaguardia del Made in Italy.

In attesa di ulteriori dettagli sul contenuto dell'agenda del vertice, l'attenzione resta alta su questa importante sfida per l'economia italiana. La determinazione della premier Meloni nel porre il tema tra le priorità assolute rappresenta un segnale importante per le imprese italiane che attendono con fiducia concrete risposte.

(04-04-2025 20:44)