**"Firenze e Bologna stringono un patto europeo per il futuro"**

Dazi, Funaro all'attacco: "Meloni sminuisce, ascolti le imprese!" Manifestazione a Bologna
"Per Meloni i dazi non sono una catastrofe? Credo stia sminuendo la gravità della situazione. Dovrebbe ascoltare attentamente le aziende, che stanno già subendo le conseguenze di queste politiche." Così si è espressa la sindaca di Bologna, Matteo Lepore, in merito alle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio sui dazi e il loro impatto sull'economia italiana.
Le parole del sindaco giungono a pochi giorni dalla manifestazione indetta per domenica 6 aprile in Piazza del Nettuno, nel capoluogo emiliano. Un evento promosso per sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi derivanti dalle tensioni commerciali e dalle politiche protezionistiche.
"Firenze e Bologna," ha continuato Lepore, "domani saranno unite per l'Europa. Crediamo fermamente nel valore del libero scambio e nella necessità di una politica commerciale europea forte e coesa. Non possiamo permettere che scelte ideologiche mettano a repentaglio la competitività delle nostre imprese e la prosperità dei nostri territori."
La manifestazione di domenica si preannuncia come un importante momento di confronto e di mobilitazione. Diverse associazioni di categoria e rappresentanti del mondo imprenditoriale hanno già aderito all'iniziativa, esprimendo forte preoccupazione per le possibili ripercussioni dei dazi sui loro settori.
Resta da vedere se le parole della sindaca e la mobilitazione di piazza riusciranno a smuovere la posizione del Governo. Al momento, la linea sembra quella di minimizzare i rischi, ma il malcontento tra le imprese e le istituzioni locali è in crescita.
(