**Federal Reserve: Powell cauto sui tassi, priorità alla lotta all'inflazione.**

**Federal Reserve: Powell cauto sui tassi, priorità alla lotta all

```html

Trump all'attacco di Powell: "Basta politica!"

Washington, [Data odierna] - La tensione tra la Casa Bianca e la Federal Reserve raggiunge nuovi picchi. Il Presidente Donald Trump ha lanciato un nuovo, veemente attacco al governatore della Fed, Jerome Powell, accusandolo apertamente di "fare politica" e di non agire nell'interesse dell'economia americana.

Le parole del Presidente Trump, rilasciate tramite un post sul suo account social, sono inequivocabili: "Jerome Powell deve smetterla di giocare e iniziare a pensare al bene del nostro Paese. I mercati hanno bisogno di un segnale di stabilità e crescita, e lui continua a frenare."

Il Presidente ha più volte sollecitato un taglio dei tassi di interesse, sostenendo che ciò stimolerebbe l'economia e renderebbe l'America più competitiva a livello internazionale. Tuttavia, Powell ha finora resistito a queste pressioni, adducendo il rischio di un'impennata dell'inflazione. "Dobbiamo agire con prudenza", ha dichiarato Powell in una recente conferenza stampa. "Un taglio dei tassi prematuro potrebbe avere conseguenze indesiderate."

Questo nuovo scontro tra Trump e Powell aggiunge incertezza ai mercati finanziari, già provati dalle tensioni geopolitiche e dalle preoccupazioni per la crescita globale. Gli analisti sono divisi sulle possibili conseguenze di questa situazione, con alcuni che temono una crisi di fiducia nella politica monetaria americana.

Resta da vedere se Powell cederà alle pressioni del Presidente Trump. Una cosa è certa: la battaglia tra la Casa Bianca e la Federal Reserve è destinata a continuare.

```

(05-04-2025 00:09)