Ecco una possibile riformulazione: **Dazi, Meloni frena sul catastrofismo.**

```html
Meloni frena sull'allarmismo sui dazi e invoca il dialogo con gli USA
Roma, [Data Odierna] - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni interviene sulla questione dei potenziali dazi, scaturiti da tensioni commerciali transatlantiche. In un momento di crescente preoccupazione per le imprese italiane esportatrici, Meloni ha sottolineato la necessità di evitare allarmismi eccessivi e di concentrarsi su un approccio pragmatico e costruttivo.
“Comprendo le preoccupazioni del settore, ma credo sia fondamentale mantenere la calma e affrontare la situazione con lucidità,” ha dichiarato la Premier. “Ritengo che una trattativa debba essere aperta con gli Stati Uniti per cercare soluzioni condivise che tutelino gli interessi delle nostre aziende senza compromettere le relazioni bilaterali.”
Meloni ha poi aggiunto: “Stiamo monitorando attentamente la situazione e siamo pronti a intervenire, se necessario, per proteggere le nostre eccellenze. L'obiettivo primario è quello di evitare l'imposizione di dazi punitivi che danneggerebbero l'economia italiana e i rapporti commerciali con gli Stati Uniti.”
La Premier ha inoltre ribadito l'importanza del dialogo con l'amministrazione statunitense, auspicando un confronto aperto e trasparente per trovare soluzioni reciprocamente vantaggiose. Si attendono sviluppi nelle prossime settimane, con l'auspicio di un'evoluzione positiva della situazione.
Fonti governative confermano che sono già stati avviati contatti preliminari con Washington per sondare il terreno e valutare le possibili opzioni negoziali.
Si invitano le aziende a segnalare eventuali difficoltà o problematiche legate alla questione dei dazi per poter fornire il supporto necessario.
```(