Ecco un titolo riformulato: **Piazza Affari in picchiata: la paura dei dazi devasta Wall Street (-5.200 miliardi) e affonda Milano (-6,53%).**

```html
Trump sferza il mondo: "Arricchitevi!", Borse in fiamme
Washington, [Data Odierna] - In un clima di crescente tensione economica globale, l'ex Presidente Donald Trump è tornato a far sentire la sua voce, rivendicando con forza le proprie politiche economiche e accusando il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, di ingerenze politiche.
"Tutti i Paesi ci stanno chiamando," ha dichiarato Trump in un comizio a [Luogo del Comizio]. "Abbiamo preso il comando. È il momento di arricchirsi!" Le sue parole, intrise di ottimismo e nazionalismo economico, contrastano nettamente con il panico che serpeggia sui mercati finanziari mondiali.
L'effetto combinato delle dichiarazioni di Trump e delle rinnovate preoccupazioni sui dazi commerciali ha scatenato una tempesta sulle Borse. Wall Street ha subito un crollo vertiginoso, bruciando 5.200 miliardi di dollari in soli due giorni. L'onda d'urto si è propagata rapidamente in Europa, con la Borsa di Milano che ha registrato una chiusura catastrofica a -6,53%.
Trump ha inoltre attaccato frontalmente Jerome Powell, accusandolo di non agire nell'interesse dell'economia americana. "Powell deve smetterla di fare politica e tagliare i tassi," ha tuonato Trump, accusando implicitamente il Presidente della Fed di sabotare la sua agenda economica. Le sue parole, considerate da molti un attacco all'indipendenza della banca centrale, hanno ulteriormente destabilizzato i mercati.
Le prossime settimane si preannunciano cruciali per l'economia globale. Resta da vedere se le politiche economiche di Trump, ampiamente criticate per la loro natura protezionistica, saranno in grado di generare la prosperità promessa o se, al contrario, condurranno ad una recessione globale.
Per ulteriori informazioni sull'impatto dei dazi commerciali, si consiglia di consultare il sito del World Trade Organization.
Analisti finanziari prevedono un periodo di forte volatilità, invitando alla prudenza negli investimenti.
```(