**Dazi: Palazzo Chigi convoca summit ministeriale lunedì.**

```html
Meloni convoca vertice urgente sui dazi: "Priorità assoluta per il Governo"
Roma, [Data odierna] - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato la convocazione di un vertice di governo straordinario per lunedì prossimo, dedicato interamente alla questione dei dazi. L'incontro, definito "di massima importanza", si terrà a Palazzo Chigi e vedrà la partecipazione dei ministri chiave del governo coinvolti nelle dinamiche economiche e del commercio internazionale.
“Il gruppo di lavoro del governo da ora deve sentirsi prioritariamente impegnato sul tema”, ha dichiarato la Premier Meloni in una nota diffusa in mattinata. La decisione arriva in un momento di crescente tensione internazionale, con l'imminente entrata in vigore di nuove misure protezionistiche che rischiano di avere un impatto significativo sull'economia italiana.
Al centro del vertice, l'analisi approfondita delle possibili contromisure da adottare per tutelare gli interessi delle aziende italiane e salvaguardare i posti di lavoro. Si discuterà anche della possibilità di avviare un dialogo costruttivo con i partner internazionali, al fine di scongiurare una vera e propria guerra commerciale.
Fonti governative riferiscono che la Premier Meloni intende affrontare la questione con determinazione, puntando a una strategia che combini la difesa degli interessi nazionali con la promozione di un sistema commerciale internazionale più equo e trasparente. Tra le ipotesi al vaglio, anche la possibilità di ricorrere a strumenti di sostegno alle imprese più colpite dai dazi, come agevolazioni fiscali e finanziamenti agevolati.
L'esito del vertice di lunedì è atteso con grande interesse dagli ambienti economici e industriali, che guardano con preoccupazione all'evolversi della situazione internazionale. La speranza è che il governo riesca a trovare una soluzione efficace per proteggere il tessuto produttivo italiano dagli effetti negativi dei dazi.
Si attendono ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
```(