Dazi USA: Giorgetti invita alla calma, i rischi sono alti

Dazi USA: Giorgetti invita alla calma, i rischi sono alti

Giorgetti a Cernobbio: "Nessun panico, gli imprenditori italiani sono resilienti"

Cernobbio, 1 Settembre 2023 - "Il messaggio è che non bisogna pigiare il bottone del panico". Con queste parole il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha aperto il suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio, rassicurando il paese di fronte alle numerose sfide economiche internazionali. L'attenzione si è concentrata soprattutto sulla situazione geopolitica e sulle possibili conseguenze per l'economia italiana.

Giorgetti ha sottolineato la resilienza del tessuto imprenditoriale italiano, definendola "superiore alla media". Secondo il Ministro, la capacità di adattamento delle imprese italiane, anche di fronte a scenari complessi come quello attuale, rappresenta un punto di forza fondamentale per affrontare le difficoltà. "Abbiamo dimostrato di saperci destreggiare in situazioni difficili", ha affermato Giorgetti, citando come esempio la capacità di ripresa dopo la pandemia.

Il Ministro ha poi rivolto un appello alla calma e alla prudenza, invitando a mantenere "sangue freddo" di fronte alle incertezze del momento. In particolare, Giorgetti si è espresso contro l'applicazione di eventuali dazi, ritenendoli potenzialmente dannosi per l'economia nazionale. "Contro-dazi potrebbero avere ripercussioni negative", ha spiegato, evidenziando la necessità di soluzioni diplomatiche e di collaborazione internazionale per affrontare le problematiche commerciali.

L'intervento del Ministro è stato accolto con interesse dai partecipanti al Forum, un appuntamento cruciale per l'analisi dell'economia italiana e internazionale. La sua enfasi sulla resilienza delle imprese e l'appello alla calma sembrano volti a contrastare un clima di crescente preoccupazione, in un contesto globale tutt'altro che semplice. L'auspicio, espresso con forza da Giorgetti, è quello di una gestione oculata della situazione, priorizzando la stabilità economica e il sostegno alle imprese.

Il Forum di Cernobbio, quest'anno come negli anni precedenti, ha offerto un'occasione di confronto e dibattito tra importanti personalità del mondo economico e politico, fornendo spunti di riflessione cruciali per comprendere le dinamiche in atto e per delineare le strategie future per il Paese.

Per approfondire le tematiche trattate durante il Forum Ambrosetti, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Forum.

(05-04-2025 09:18)